Niente+da+fare+per+Valentino+Rossi%2C+tutto+finito+prima+di+iniziare%3A+stavolta+%C3%A8+andata+malissimo
motociclismofuoristradait
/niente-da-fare-per-valentino-rossi-tutto-finito-prima-di-iniziare-stavolta-e-andata-malissimo-1918/amp/
Sport

Niente da fare per Valentino Rossi, tutto finito prima di iniziare: stavolta è andata malissimo

Nulla da fare per Valentino Rossi. Stavolta non ce l’ha fatta a vincere. E’ finita subito per il padrone di casa

E’ ormai un appuntamento fisso nella post season del Motomondiale quello della 100 KM dei Campioni, l’evento organizzato da Valentino Rossi nel suo Ranch a Tavullia.

Niente da fare per Valentino Rossi, tutto finito prima di iniziare: stavolta è andata malissimo – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Quarantasei i piloti invitati dal padrone di casa che si sono sfidati in una gara a coppie con moto da cross su uno dei circuiti unici al mondo. Nell’edizione che si è appena disputata, le 23 coppie partecipanti sono state decise da un algoritmo in base alla divisione in due gruppi ovvero il Gold (composto dagli specialisti del Ranch) e il Silver (formato dai concorrenti meno esperti sul tracciato.

Valentino Rossi è capitato con Mattia Casadei, campione del mondo in MotoE nel 2023 e impegnato nel Mondiale Supersport nell’ultima stagione. Per entrambi la 100 KM è finita di fatto prima di cominciare. Al primo giro, un incidente ha coinvolto Casadei e Alberto Surra. La moto del compagno di squadra di Valentino si è rotta, un imprevisto che ha posto fine alla gara di entrambi. Valentino ha comunque effettuato dei giri ma fuori dalla classifica.

Chi ha vinto l’undicesima edizione della 100 KM dei Campioni

Un epilogo davvero dolorosissimo per Valentino Rossi che il venerdì precedente la gara si era imposto nella Sprint. A imporsi nell’11.a edizione della 100 KM dei Campioni sono stati due piloti di MotoGP ovvero Pecco Bagnaia e Augusto Fernandez. Una vittoria a sorpresa la loro, considerato che erano partiti dal nono posto in griglia di partenza.

Al secondo posto si sono classificati Diogo Moreira e Federico Fuligni, partiti dalla pole position. Sul gradino più basso del podio si sono piazzati Luca Marini e Matteo Patacca. Fuori dalla top 3, Pedro Acosta e Senna Agius, quarti, davanti a Baltus-Chareyre. Per Diogo Moreira, campione del mondo in Moto2, un’altra 100 KM dei Campioni da protagonista dopo il successo dello scorso anno in coppia con Thomas Chareyre.

Il weekend della 100 KM si era aperto con un momento drammatico a causa dell’incidente che ha coinvolto Mattia Pasini. In seguito a uno scontro con la moto di Rabat, Pasini è caduto violentemente a terra perdendo i sensi. Soccorso sul posto dallo staff medico del Ranch, Pasini è stato immobilizzato e trasportato in ospedale ad Ancona in elicottero. Il pilota ha riportato una commozione cerebrale senza altre gravi conseguenze. Dimesso, Pasini è potuto tornare a casa nella mattinata di domenica.

Alessandro

Recent Posts

C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più

L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…

58 minuti ago

Costava già poco, ora Dacia la vende a un nuovo prezzo: così è davvero ingiocabile anche senza GPL

Dacia, il nuovo modello ha un costo davvero incredibile: così è a dir poco ingiocabile,…

4 ore ago

Super sconti KTM, Natale anticipato: approfitta ora dei regali nei concessionari

La KTM si traveste da Babbo Natale e regala sconti davvero pazzeschi sulle moto: sono…

9 ore ago

Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto

Autostrada, scattano i rimborsi sul pedaggio: ecco chi ne ha diritto, buone notizie per gli…

12 ore ago

Un anno gratis e cashback aumentato, la nuova offerta Telepass è perfetta per Natale: c’è anche un regalo incluso

Il Telepass diventa sempre più richiesto dagli utenti, con il cashback che ora aumenta. A…

15 ore ago

L’addio improvviso scuote la MotoGP, se ne va un protagonista assoluto

La MotoGP nell'ultimo periodo si è trovata a dover fare i conti con grosse novità…

22 ore ago