Non+%C3%A8+il+GS+la+due+ruote+pi%C3%B9+ricercata+nell%26%238217%3Busato%3A+nel+podio+c%26%238217%3B%C3%A8+una+insospettabile
motociclismofuoristradait
/non-e-il-gs-la-due-ruote-piu-ricercata-nellusato-nel-podio-ce-una-insospettabile-1347/amp/
Moto

Non è il GS la due ruote più ricercata nell’usato: nel podio c’è una insospettabile

Le novità sul mercato delle moto non mancano mai, ma con l’usato ci sono delle soluzioni che spopolano.

Quando si parla di moto nuove, da un po’ di tempo a questa parte è evidente come nessuno sia in grado di tenere testa a un mito assoluto come la BMW R 1300 GS. Si tratta della moto del momento, con il suo stile che le permette di essere sia un modello perfetto per l’asfalto, ma allo stesso tempo anche ideale per lo sterrato.

Non è il GS la due ruote più ricercata nell’usato: nel podio c’è una insospettabile (BMW Press Media – motociclismofuoristrada.it)

Un binomio sensazionale che le ha dato modo di potersi imporre sul mercato da tempo. La R 1300 GS si presenta con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza da 141 cm, con il peso complessivo che è di 265 kg.

Il motore che monta al proprio interno è un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 145 cavalli. Una moto altamente prestazionale, con i consumi che si stanziano sui 20,8 km con un litro. Il prezzo non è di certo tra i più economici, tanto è vero che parte da una base di 21.500 euro, ma attenzione alle grandi rivali nel settore dell’usato.

Vespa e Honda: gli scooter dominano l’usato

Non è mai facile riuscire a capire le logiche che vi sono alle base dei modelli usati, perché sommando scooter e moto diventa evidente come sia proprio i primi a essere nettamente i più richiesti su questo mercato. Nessuno tiene testa alla Vespa, con la casa italiana che è quella maggiormente richiesta, probabilmente perché si tratta di una due ruote che ha dimostrato di sapersi fare apprezzare per stabilità e qualità del prodotto.

Vespa e Honda: gli scooter dominano l’usato (Vespa Press Media – motociclismofuoristrada.it)

La Vespa è dunque quella più apprezzata nel lungo periodo, riuscendo a rimanere davanti anche a quella Honda SH che invece domina il settore degli scooter nuovi. Al terzo posto invece c’è la Yamaha Booster, con la casa di Iwata che si piazza anche in quarta posizione con il TMax.

Per quanto riguarda invece una moto vera e proprio, il primo posto tra le usate lo ha meritato la Honda Africa Twin, con la endurona giapponese che si trova in quinta piazza. Da notare come la BMW non sia un marchio presente nelle prime dieci posizioni, dunque la casa bavarese è apprezzata prettamente per le nuove uscite.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La super moto italiana a meno di 6000 euro: è il modo migliore per acquistarla, che affare

Occasione d'oro per i clienti che sognano di mettere le mani su di un gioiello…

5 ore ago

Il miglior motore al mondo per moto è italiano ed ha una potenza assurda: è il preferito tra esperti e appassionati

L’Italia continua a dettare legge nel mondo delle moto grazie a un motore considerato tra…

9 ore ago

La nuova FIAT la paghi solo 9950 euro: come averla a questo prezzo

Fiat ha in promozione il suo modello di punta con diverse formule di acquisto e…

18 ore ago

Cambia la Patente, nel 2026 arriva la versione semplificata: costerà anche meno, le novità

Una nuova legge sulla Patente potrebbe rivoluzionare non solo i costi e l'esame, ma anche…

21 ore ago

Honda, crolla il prezzo del modello di punta: lo porti a casa con meno di 4000 euro

La Honda fa sognare i clienti, con il lancio sul mercato di un modello molto…

1 giorno ago

Batosta sull’Assicurazione, tanti italiani costretti a pagare di più: caos sulla Manovra del Governo Meloni

Nel 2026 gli italiani saranno costretti a pagare di più per l’assicurazione dell’auto. Ecco cosa…

1 giorno ago