L’Ape Piaggio è un mito assoluto e c’è chi ha provato a far rivivere il suo spirito.
Quando si pensa all’Ape Piaggio non si può far altro se non ricordarla con nostalgia e un sorriso lo strapperà sempre quella piccola vettura a tre ruote. Un modello unico nel proprio genere e che permetteva a tutti di poter utilizzare una tre ruote che puntava a essere come una sorta di piccolo pick-up.
Purtroppo i tempi sono cambiati e sono tante le innovazioni che la Piaggio ha dovuto attuare per rimanere al passo con le nuove normative. Dalla fine del 2024 infatti la casa italiana ha dovuto chiudere i conti con questo modello, con la sua produzione che è proseguita in questo 2025 in India.
La motivazione dipende dal fatto che ora questi veicoli in Europa devono essere Euro5+ e i costi sono troppo onerosi. Un mito che se ne va e che forse fa capire come non si stia imboccando la strada migliore. Intanto però c’è chi che dalla Germania sembra voler portare avanti in qualche modo il progetto della Apecar, con la Ari 345 Retro che può essere la tre ruote elettrica tanto attesa.
La Ari Motors è un produttore tedesco, il quale ha deciso di recente di portare avanti il piano della 345 Retro. Siamo di fronte in questo caso a un piccolo triciclo elettrico che nasce direttamente in Cechia, e che in qualche modo ricorda lo stile dellApecar.
Un modello che si basa sia sulla versione con che senza portiere. Le dimensioni evidenziano una tre ruote che si presenta con una lunghezza da 282 cm, una larghezza da 116 cm e un’altezza da 170 cm. La capacità di carico è di 300 kg, con il picco massimo di velocità che si può toccare con questo modello che è di 45 km/h.
Non male l’autonomia, considerando infatti come nella versione con doppia batteria ha modo di percorrere 100 km. Nel momento in cui il cliente dovesse scegliere la variante con una sola batteria, si passere a 55 km. Il prezzo di vendita per la versione basilare è di 12.485 euro, mentre per la variante completa sui 13.945 euro. Peccato per un costo così elevato, perché così fa tornare ancora di più la nostalgia dell’Ape Car.
Cittadini pronti al nuovo sciopero, questa volta sarà di martedì. Rischio di forti disagi, si…
Guidi oggi ma paghi tutto tra due anni, la super promozione di Honda ha conquistato…
Il Motomondiale perde i pezzi per la prossima stagione, con il pilota che rinuncia al…
Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni…
L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…
Dacia, il nuovo modello ha un costo davvero incredibile: così è a dir poco ingiocabile,…