Nostalgia+dell%26%238217%3BApe+Piaggio%3F+Niente+paura%2C+la+versione+tedesca+%C3%A8+praticamente+identica%3A+%C3%A8+uno+spettacolo
motociclismofuoristradait
/nostalgia-dellape-piaggio-niente-paura-la-versione-tedesca-e-praticamente-identica-e-uno-spettacolo-1913/amp/

Nostalgia dell’Ape Piaggio? Niente paura, la versione tedesca è praticamente identica: è uno spettacolo

L’Ape Piaggio è un mito assoluto e c’è chi ha provato a far rivivere il suo spirito.

Quando si pensa all’Ape Piaggio non si può far altro se non ricordarla con nostalgia e un sorriso lo strapperà sempre quella piccola vettura a tre ruote. Un modello unico nel proprio genere e che permetteva a tutti di poter utilizzare una tre ruote che puntava a essere come una sorta di piccolo pick-up.

Nostalgia dell’Ape Piaggio? Niente paura, la versione tedesca è praticamente identica: è uno spettacolo (motociclismofuoristrada.it)

Purtroppo i tempi sono cambiati e sono tante le innovazioni che la Piaggio ha dovuto attuare per rimanere al passo con le nuove normative. Dalla fine del 2024 infatti la casa italiana ha dovuto chiudere i conti con questo modello, con la sua produzione che è proseguita in questo 2025 in India.

La motivazione dipende dal fatto che ora questi veicoli in Europa devono essere Euro5+ e i costi sono troppo onerosi. Un mito che se ne va e che forse fa capire come non si stia imboccando la strada migliore. Intanto però c’è chi che dalla Germania sembra voler portare avanti in qualche modo il progetto della Apecar, con la Ari 345 Retro che può essere la tre ruote elettrica tanto attesa.

Ari 345 Retro: arriva la tre ruote elettrica che fa sognare

La Ari Motors è un produttore tedesco, il quale ha deciso di recente di portare avanti il piano della 345 Retro. Siamo di fronte in questo caso a un piccolo triciclo elettrico che nasce direttamente in Cechia, e che in qualche modo ricorda lo stile dellApecar.

Ari 345 Retro: arriva la tre ruote elettrica che fa sognare (Ari Press Media – motociclismofuoristrada.it)

Un modello che si basa sia sulla versione con che senza portiere. Le dimensioni evidenziano una tre ruote che si presenta con una lunghezza da 282 cm, una larghezza da 116 cm e un’altezza da 170 cm. La capacità di carico è di 300 kg, con il picco massimo di velocità che si può toccare con questo modello che è di 45 km/h.

Non male l’autonomia, considerando infatti come nella versione con doppia batteria ha modo di percorrere 100 km. Nel momento in cui il cliente dovesse scegliere la variante con una sola batteria, si passere a 55 km. Il prezzo di vendita per la versione basilare è di 12.485 euro, mentre per la variante completa sui 13.945 euro. Peccato per un costo così elevato, perché così fa tornare ancora di più la nostalgia dell’Ape Car.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Yamaha, il modello che poteva spaccare tutto in Italia: perché l’hanno guidata in pochissimi

Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…

2 settimane ago

E’ l’Harley-Davidson più bella di sempre ed ha un prezzo da sogno: le caratteristiche che la rendono unica

Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…

2 settimane ago

Si abbassa ancora il prezzo per la maxi enduro più amata: ora costa meno di 9000 euro

Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…

2 settimane ago

13.000 euro per l’auto fantasma: la vendita più assurda di sempre

Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…

2 settimane ago

John Elkann vende lo storico marchio torinese ad un altro colosso italiano? L’offerta ufficiale è da capogiro

L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…

2 settimane ago

Rivoluzione epocale in F1, accadrà già nel 2026: le modifiche

La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…

2 settimane ago