Moto e scooter dovranno adeguarsi al nuovo CdS, con la stretta che si fa sempre più netta.
Negli ultimi anni si è sempre cercato di puntare l’attenzione quanto più possibile sul discorso della sicurezza stradale. I cittadini infatti devono sentirsi sicuri quando viaggiano in strada e non lo devono di certo vedere come un luogo insicuro nel quale si può perdere la vita, come troppe volte è successo in passato.
L’obiettivo deve dunque essere quello di creare un progetto con delle regole ben chiare, in modo tale da aiutare coloro che rispettano le Leggi e punire chi invece preferisce agire di testa propria. Le moto e gli scooter sono dei mezzi che da sempre sono al centro del dibattito popolare, in quanto molto divisive.
Non mancano infatti coloro che vedono questi mezzi come il male assoluto che deve essere sanzionato a prescindere, tanto che negli anni non sono mancati dei provvedimenti ben precisi proprio contro la circolazione di moto e scooter. Ora però ci sono delle nuove regole molto particolari che riguardano esclusivamente coloro che guidano questi mezzi.
Sono diverse le regola che si devono tenere in considerazione quando si viaggia in moto e per prima cosa non si deve cadere nella trappola dell’alcol. Anche le moto e gli scooter hanno il limite a 0,5 g/l, con la sanzione primaria, ovvero per chi si trova con un valore tra 0,5 e 0,8, è tra i 573 e i 2170 euro.
Un aspetto che si deve ricordare è anche il fatto di dover avere con sé l’attestato di rischio europeo, con questo che è stato sottoscritto nel luglio del 2025 e che farà parte del regolamento UE 2024/1855. Si tratta di un documento che permetterà di risalire velocemente alle informazioni sulla compagnia assicurativa con la quale si è sottoscritto un contratto.
Attenzione poi alle limitazioni, come le si possono evincere ancora una volta dal Comune di Milano. Dall’1 ottobre infatti non sarà più possibile circolare in Area B con l’utilizzo di un due tempi Euro 1 e con un quattro tempi Euro 3. I cittadini che viaggiano in moto dunque devono fare attenzione a tutta una serie di piccoli accorgimenti, i quali però servono per poter vivere più serenamente la strada, sperando di ridurre gli incidenti.
Marquez punta i piedi per il 2026 e la MotoGP dovrà farne a meno. La…
Sfida tra titani, questi scooter sono imbattibili. Con uno domini tutta la città. Da non…
Ferrari Daytona SP3 sfida Pagani Huayra: la corsa nel deserto fa impazzire gli appassionati. Non…
La moto si deve sempre tenere molto curata e c'è un metodo economico e davvero…
Questa moto è super veloce: viaggia a 300 Km/h ma è low cost e conveniente.…
Gli scooter italiani alzano il livello ancora una volta e questo modello mette in crisi…