Occhio+prima+di+buttare+via+il+tuo+vecchio+casco%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+che+lo+riporta+in+vita+in+totale+sicurezza
motociclismofuoristradait
/occhio-prima-di-buttare-via-il-tuo-vecchio-casco-ce-un-trucco-che-lo-riporta-in-vita-in-totale-sicurezza-1100/amp/
Curiositá

Occhio prima di buttare via il tuo vecchio casco: c’è un trucco che lo riporta in vita in totale sicurezza

Il casco vecchio può essere riutilizzato con un metodo comodo e pratico.

Da un po’ di tempo a questa parte si sta cercando di incentivare sempre di più il concetto legato alla sicurezza stradale. Le istituzioni sanno benissimo come sia necessario fare sì che sempre più persone siano intenzionate a rispettare le norme stradali e allo stesso tempo a venire incontro a segni quanto più attenti possibile alla propria salvaguardia personale.

Occhio prima di buttare via il tuo vecchio casco: c’è un trucco che lo riporta in vita in totale sicurezza (motociclismofuoristrada.it)

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che l’uso dei caschi debba avvenire nel modo più corretto possibile, con questi che devono essere omologati secondo le disposizioni europee. Solo in quel caso allora possono davvero essere considerati a tutti gli effetti come dei sistemi di sicurezza affidabili.

In questi anni però si è notato come non basta solo pensare alla salvaguardia del pianeta con la produzione di nuovi mezzi, su tutti quelli elettrici, ma con tutta probabilità la cosa più importante è il poter ridare vita a ciò che è già stato usato. Infatti il riciclo è molto più importante rispetto a nuove produzioni, motivo per il quale anche i caschi possono dare vita a nuovi accessori.

Life Impacto: ecco come poter riciclare i caschi

Per fortuna continuano a nascere una serie di aziende che hanno deciso di venire incontro alle esigenze del pianeta. Lo si vede perfettamente anche con il caso di Life Impacto, con questa realtà che di recente ha trovato il modo di rinnovare il processo circolare che permette di ridare una seconda vita ai caschi.

Life Impacto: ecco come poter riciclare i caschi (motociclismofuoristrada.it)

Una volta infatti che si recuperano i vecchi caschi che non si utilizzano più, Life Impacto crea e trasforma i materiali utilizzati per formarli. Dunque va bene anche l’utilizzo di caschi malandati e addirittura quelli che hanno dovuto fare i conti con degli incidenti.

Il progetto è legato anche all’uso di particolari sistemi che permettono di separare l’ABS, il PC e l’EBS, il tutto grazie all’uso di solventi bio-based. Life Impacto ha dimostrato dunque di poter riciclare complessivamente ben 3700 kg di ABS, 1056 di EPS e 600 kg di PC, il tutto garantendo una riduzione del 60% delle emissioni di CO2, il 60% del consumo dell’elettricità e il 50% del consumo di acqua. Aiutare l’ambiente significa soprattutto non creare da zero nuovi prodotti, ma ridare vita a quelli già utilizzati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Yamaha risponde a Honda, la nuova sportiva ti esalta solo a guardarla: spendi il giusto e ti godi la strada

Yamaha, la nuova sportiva è da urlo: è pronta a rispondere a Honda, è un…

1 ora ago

Honda stravolge il mercato, uno scooter così non può costare 2.000 euro: è un vero regalo

La Honda nel settore degli scooter è una delle regine e ora uno dei suoi…

4 ore ago

Wottan, che colpaccio: scooter nuovo con doppio regalo incluso nel prezzo, occasione irripetibile

La Wottan si prodiga ancora in una grande novità, con questa agevolazione che è quella…

7 ore ago

“Mi ha detto che sarebbe morto”, momenti di angoscia in MotoGP: l’incidente è stato terrificante

Sono stati momenti di grande preoccupazione per il pilota di MotoGP. L'incidente è stato davvero…

12 ore ago

Meno di 4 mila euro per questa moto giapponese: è indistruttibile, che potenza

Questa moto giapponese si può acquistare a meno di 4.000 euro: potenza da paura, è…

15 ore ago

Nasce in Italia il “brand cinese” di motori: faranno tutto nel nostro Paese, vittoria del Governo Meloni

La Cina è una nazione in costante crescita nel mondo dei motori, con l'Italia che…

18 ore ago