In queste autostrade non paghi il pedaggio, è un vero lusso per gli automobilisti italiani: una si sente nominare spessissimo.
In Italia, come sapranno i tanti automobilisti che ogni giorno viaggiano sulle strade del nostro paese, è previsto un pedaggio per attraversare le nostre autostrade. Una voce che aumenta non di poco il costo per gli automobilisti italiani. La cifra da versare varia ovviamente in base alla zona e al tratto percorso, anche in base ad eventuali fattori di pericolo e necessità di manutenzione, ma in generale chiunque si metta al volante in autostrada deve mettere in conto questa spesa. Le autostrade sono gestite infatti, pur essendo un bene pubblico, da enti statali in collaborazione con privati, anche questa è la ragione delle varie differenze.
Quello che molti non sanno, però, è che sebbene la rete stradale del nostro paese sia per lo più a pagamento, sono presenti dei tratti dove è possibile transitare gratuitamente senza doversi preoccupare di alcun pedaggio. Non si tratta di zone remote come si potrebbe pensare, alcune di queste autostrade sono trafficate davvero da moltissime persone. Anche nel nostro paese dunque, come avviene in molti paesi europei, si può viaggiare gratis.
Ci sono delle autostrade del nostro paese che possono essere percorse (alcune completamente, altre in alcuni tratti) senza il pagamento di un pedaggio, soprattutto se si viaggia nel sud Italia. Chi transita nella A-18 in Sicilia, per esempio, scoprirà che è a pagamento solo il tratto tra Messina e Catania, mentre chi viaggia da Siracusa a Gela può farlo liberamente a titolo gratuito.
Sempre in Sicilia, sono gratuiti 191 Km della A-19 che collega Palermo a Catania, e 114 Km della A 29 che da Palermo porta a Mazara del Vallo. Molti, poi, non sapranno che anche una delle autostrade di cui si sente più spesso parlare sulle cronache può essere percorsa senza il pagamento di un pedaggio. La famosissima Salerno-Reggio Calabria è gratuita per 432 Km. Chi si trova a transitare per queste zone, insomma, può risparmiare davvero molto sul proprio viaggio e può comodamente evitare le lunghe code al casello. Tenete conto, dunque, nel momento in cui create l’itinerario del vostro viaggio in auto.
Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…
Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…
Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…
Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…
L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…
La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…