Attenzione se siete alla guida di una di queste auto. Dal 1° ottobre sono diventate ufficialmente fuorilegge, se vi beccano sono guai.
La transizione verso le zero emissioni è ancora lontana, ma in Italia si fa la corsa per le zone a traffico limitato. Ne sanno qualcosa i cittadini di Milano, da sempre una delle realtà più discusse e controverse quando si parla di ZTL e controllo delle emissioni causate dai mezzi a quattro o a due ruote. E l’ennesima ufficialità piovuta dall’amministrazione lombarda non fa altro che stringere le maglie per le auto permesse o meno all’interno di queste aree.
Stando a quanto deciso dal Comune di Milano, dal 1° ottobre del 2025, le auto Euro 3 benzina sono da considerarsi fuorilegge nell’Area B del capoluogo lombardo. Queste non potranno circolare nella ZTL comunale nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30. Dunque, se avete un’auto immatricolata tra tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2005 fate attenzione a circolare nella tanto famigerata zona a traffico limitato del milanese.
Il nuovo divieto va ad integrarsi con una serie di restrizioni sempre più severe, che l’amministrazione del Comune meneghino aveva già messo in atto per i veicoli più inquinanti come Euro 0, 1, 2 benzina, Euro 0-4 diesel non conformi e modelli FAP non omologato. Una stretta che ora è stata allargata anche alle auto a Euro 3 a benzina, come voluto fortemente dalle istituzioni milanesi.
Nel concreto, allora, fate massima attenzione se siete di passaggio nell’Area B di Milano e avete un’auto Euro 3 a benzina, immatricolata in un anno che va dal 2001 fino al 2005. Se beccati a circolare quando in piedi il divieto, rischiate sanzioni molto salate. Il divieto è attivo dal lunedì al venerdì, in orario stabilito dalle 7:30 alle 19:30. Chiaramente, restano in vigore le medesime deroghe attive per le precedenti norme restrittive.
Per verificare l’idoneità della propria auto, basta consultarne il certificato ambientale e attendere ulteriori segnalazioni comunali. Chi beccato a circolare con auto fuorilegge e in pieno orario di divieto, rischia una sanzione economica di 95 euro.
Il medesimo tariffario già analizzato per i divieti dello stesso genere già in vigore nell’Area B di Milano e nelle altre ZTL cittadine. Se si paga entro cinque giorni dalla notifica della sanzione, si ottiene una riduzione della stessa. Occhio a fare i furbetti: pur non essendoci alcun ticket di ingresso, le trasgressioni vengono rilevate in maniera automatica attraverso un sistema di telecamere.
Vi siete mai chiesti come sarebbe il Cybertruck se fosse uno scooter? Beh, esiste già…
Marc Marquez rischia di vedersi rovinare la festa per uno scandalo dalle dimensioni enormi. Non…
Marc Marquez potrebbe clamorosamente dare l'addio alla Ducati, con una data che sconvolge tutti gli…
Ducati abbatte le spese e ora un modello amatissimo lo si può avere a pochi…
Questo scooter italiano è pronto a sfidare anche l'SH, prezzo super economico, è un 125…
Questa nuova crossover Triumph spazza via anche le rivali cinesi, ha qualità top ma un…