E’ stato un weekend non certo favorevole quello di Mandalika sul fronte degli infortuni in MotoGP. Per uno dei protagonisti c’è l’ennesimo stop
Il Motomondiale ha fatto tappa in Indonesia per la quintultima tappa stagionale. Con i verdetti già emessi sia nella classifica piloti che in quella costruttori, Fermin Aldeguer ha vinto il suo primo GP in MotoGP. Il pilota della Gresini ha preceduto sul traguardo i due connazionali Pablo Acosta e Alex Marquez, quest’ultimo suo compagno di squadra.
Fa un certo effetto non vedere, in questa stagione, Marc Marquez sia sul gradino più alto del podio che in una delle prime tre posizioni in classifica. A Mandalika, la gara del neo campione di MotoGP si è conclusa subito con una caduta al primo giro seguita a una collisione con Bezzecchi. Caduta che ha avuto conseguenze serie per il pilota iberico che ha riportato una frattura della clavicola destra e una lesione dei legamenti della spalla.
E’ stato lo stesso Marquez a comunicare l’entità del suo infortunio nel post gara, annunciando al contempo che si recherà subito a Madrid per le cure del caso. Il pilota della Ducati, memore del recupero tormentato dall’infortunio all’omero, è stato chiarissimo e ha già ribadito che non forzerà i tempi. “Tornerò in pista quando sarà possibile“, questa la sua intenzione verosimilmente condivisa anche dalla Ducati.
MotoGP che perderà nuovamente anche Jorge Martin. Un’annata davvero da dimenticare per il pilota dell’Aprilia, campione del mondo in carica. Dopo le gravi conseguenze delle due cadute nei test pre stagionali e al GP del Qatar, Martin è incorso in un altro incidente nella Sprint del GP del Giappone della settimana scorsa.
Un’altra caduta che, come le altre, non si rivelata priva di conseguenze per l’iberico che è stato operato (ed è la terza volta in questa stagione) per ricomporre la frattura della clavicola destra. L’intervento, eseguito dallo specialista Xavier Mir nella clinica Dexeus a Barcellona, è perfettamente riuscito. I tempi di recupero per Martin sono incerti. L’Aprilia non lo ha sostituito a Mandalinka. Vedremo se accadrà in occasione del GP di Australia in programma nel weekend del 18-19 ottobre.
E’ già sicuro, infatti, che Martin salterà anche quell’evento. A comunicarlo è stato Davide Bonora, Race Manager di Aprilia, ai canali ufficiali della MotoGP. “Posso dire con certezza che Jorge non sarà con noi a Phillip Island. Dovremo aspettare i controlli e capire giorno per giorno le sue condizioni fisiche. Si è trattato di una lesione molto, molto grave. Non si è trattato di una semplice frattura alla clavicola. Si è verificata in due punti diversi. Ecco perché dobbiamo aspettare”, queste le dichiarazioni di Bonora che, inevitabilmente, pongono più di un interrogativo anche sulla possibilità che Martin possa tornare in pista prima della conclusione del Mondiale.
La Ducati punta ad alzare il livello delle sue moto e a EICMA vi è…
La BMW punta a rinnovarsi con la R 1300 GS che ora non è il…
La BMW è pronta ad alzare il livello delle proprie moto e ora arriva la…
Giornata da sogno per Aldeguer che domina in Indonesia e la Ducati può avere il…
La Yamaha alza il livello dei propri motori e rivoluziona il settore con una novità…
La batteria dell'auto rischia di risentirne pesantemente anche per certi parcheggi, come lo si evince…