La Ducati è il marchio del momento in MotoGP, ma non tutti ricordano il grande italiano che vinse per la prima volta in pista.
Al giorno d’oggi associare la MotoGP al rosso della Ducati è un qualcosa di normale. Dal 2022 a oggi infatti non c’è stato modo per nessuno di poter rispondere a tono al dominio della casa emiliana, con la scuderia ufficiale che ha perso solo nel 2024, ma in favore dei “cugini” del team satellite Pramac con Jorge Martin.
Anche questo risultò comunque un trionfo leggendario, considerando infatti come mai nessuno in MotoGP aveva vinto non con la casa ufficiale. Questo dimostra ancora di più come la Ducati sia il principale punto di riferimento nel settore delle corse, visto come anche nel 2025 il secondo posto nel Mondiale lo ha ottenuto Alex Marquez, addirittura con la Ducati del 2024 per il team Gresini.
I campioni del mondo con la casa ufficiale dal 2025 sono diventati tre, con Marc Marquez che si è aggiunto così ad altri numeri uno come Casey Stoner e Pecco Bagnaia. Tutto però iniziò molto prima rispetto ai successi del campione australiano, primo campione del mondo in Ducati nel 2007, con una gara che rimarrà per sempre impressa nella memoria dei ducatisti.
Nel 2003 la Ducati decise di entrare a far parte della MotoGP dopo i grandi successi negli anni ’90 in Superbike. Naturalmente le spese e gli investimenti erano ben diversi, ma la casa emiliana decise di intraprendere questa nuova avventura, con i piloti scelti che furono Troy Bayliss, leggenda ducatista e già campione del mondo in SBK nel 2001, e Loris Capirossi, campione in 125 e 250 con Honda e Aprilia.
Il suo passaggio nella Classe 500 e in MotoGP comportò qualche problema, con tanti podi ma solo una vittoria. Il passaggio in Ducati però dava modo alla casa emiliana di poter partire con un pilota italiano molto amato dalla folla e fu un tripudio vero e proprio il 15 giugno 2003 in quel di Barcellona.
Capirossi infatti riuscì a mettersi nel bel mezzo della lotta per il titolo mondiale tra Valentino Rossi e Sete Gibernau, entrambi su Honda seppur con team differenti. Capirossi mantenne un grande ritmo per tutta la gara e chiuse con tre secondi sul Dottore secondo e quasi 4 e mezzo sullo spagnolo terzo, dando modo alla Ducati di vincere per la prima volta in MotoGP.
Grande occasione sul mercato delle moto, con un gioiello straordinario che si può acquistare per…
Il primo scooter Piaggio è diventato un oggetto da collezione ambitissimo. Oggi il suo valore…
Equilibrata e versatile, la naked di BMW da soli 3000 euro ha un motore brillante,…
La novità sul nuovo carburante utilizzato in Italia potrebbe rimettere tutto in discussione, con il…
La Jeep continua a migliorare la propria gamma e ora c'è modo di fare i…
La Suzuki dà vita a una moto che tutti quanti le invidiano, con il suo…