Sete+Gibernau+in+MotoGP%3A+carriera%2C+statistiche+e+curiosit%C3%A0+sul+pilota+spagnolo
motociclismofuoristradait
/sete-gibernau-in-motogp-carriera-statistiche-e-curiosita-sul-pilota-spagnolo-23/amp/
Sport

Sete Gibernau in MotoGP: carriera, statistiche e curiosità sul pilota spagnolo

La carriera di Sete Gibernau in MotoGP: vittorie, podi, pole position e momenti indimenticabili del pilota spagnolo che sfidò Valentino Rossi

Quando si parla di MotoGP nei primi anni 2000, è impossibile non ricordare Sete Gibernau. Il pilota spagnolo, nato a Barcellona il 15 dicembre 1972, è stato uno dei principali protagonisti dell’era che vide il passaggio dalle 500cc a due tempi alle MotoGP a quattro tempi. Discendente di una famiglia con una lunga tradizione motociclistica (suo nonno Francisco Bultó fondò la storica casa Bultaco), Gibernau ha lasciato un segno importante nel motociclismo mondiale, pur senza aver mai conquistato il titolo iridato nella classe regina.

Sete Gibernau in MotoGP: carriera, statistiche e curiosità sul pilota spagnolo (ANSA)

Sete Gibernau ha mosso i primi passi nel Motomondiale nella classe 250cc, dove ha dimostrato velocità e talento. Il salto di qualità arrivò però nel 1997, quando approdò nella classe 500cc. Nei primi anni dovette confrontarsi con un livello altissimo di competitività e con moto non sempre all’altezza, ma la sua determinazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnici lo portarono rapidamente ai vertici.

Con il passaggio della top class alle MotoGP a quattro tempi, Gibernau trovò il contesto ideale per esprimere al massimo il proprio potenziale. La svolta arrivò nel 2003, quando fu ingaggiato dal team Gresini Honda.

La stagione 2003 fu quella della consacrazione. In sella alla Honda RC211V, Gibernau conquistò 4 vittorie, numerosi podi e chiuse il campionato al secondo posto dietro Valentino Rossi. Il duello tra i due animò tutta la stagione, accendendo l’interesse dei tifosi e degli addetti ai lavori. Nel 2004 replicò l’impresa, chiudendo di nuovo vicecampione del mondo e confermandosi come uno dei pochissimi piloti in grado di tenere testa a Rossi nel suo periodo di massimo splendore.

In quegli anni, Sete Gibernau divenne sinonimo di velocità, aggressività e talento. Era un pilota capace di staccate fulminee e di una guida pulita ma estremamente efficace, qualità che lo resero un avversario temibile su ogni circuito.

Le statistiche della carriera di Sete Gibernau in MotoGP

Nel complesso, Gibernau ha disputato 159 Gran Premi nella classe regina (500cc/MotoGP), collezionando:

  • 9 vittorie
  • 30 podi complessivi
  • 13 pole position
  • oltre 840 punti iridati
Le statistiche della carriera di Sete Gibernau in MotoGP (ANSA)

Il suo miglior piazzamento finale resta il secondo posto nel mondiale nel 2003 e nel 2004. Ha inoltre una lunga striscia di 148 gare consecutive disputate tra il 1997 e il 2006, un dato che testimonia la sua costanza e resistenza fisica.

Dopo stagioni meno brillanti, segnate anche da infortuni e problemi tecnici, Gibernau lasciò la MotoGP nel 2006. Tentò un rientro nel 2009 con Ducati, ma i risultati non furono all’altezza delle aspettative e decise di chiudere definitivamente con le competizioni.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

Tutti pazzi per il GS, tutti all’assalto in casa BMW: collezionisti pronti a tutto per questo modello

La BMW continua il proprio processo di crescita, con i collezionisti che sono entusiasti da…

2 ore ago

Addio al freddo in moto: è in offerta il gadget più richiesto, ti riscalda in un attimo

Addio al freddo il moto, con questo gadget risolvi completamente il problema: in un attimo…

7 ore ago

Lo scooter più stupefacente dell’anno è italiano, un’opera d’arte su due ruote: prestazioni esaltanti come il prezzo (basso)

Questo scooter ha superato ogni record: è una vera opera d'arte su due ruote, prezzo…

10 ore ago

Altro che la nuova 450, il BMW GS per tutti esiste già e costa la metà: è sottovalutatissimo

La BMW continua a rinnovarsi, ma non c'è solo la nuova 450 a essere economica…

13 ore ago

Arriva l’auto ibrida da 1000 Km di autonomia: consumi al minimo, il modello è già un bestseller

Uno degli aspetti più importanti al giorno d'oggi è l'autonomia delle auto e ora arriva…

20 ore ago

Sindacati già avvertiti, lo storico marchio tedesco taglia 2.300 posti di lavori: mondo dei motori sotto choc

Il mondo delle auto sta subendo non pochi problemi e ora il colosso tedesco taglia…

23 ore ago