Motociclismo Fuoristrada 04-2019

26 motociclismo fuoristrada | | aprile 2019 È una delle componenti fondamentali della nostra moto in quanto parte integrante della guida e dell’utilizzo del motore. Il funzionamento interno è lo stesso, quello che cambia è il modo in cui viene azionata, con comando a cavo o idraulico: un confronto su cui si dividono le scelte delle Case e che analizziamo tecnicamente per capire pro e contro dei due sistemi Capire chi comanda omando idraulico o a cavo? È la classi- FD VƼGD GHOOH IUL]LR- ni, un confronto che vede schierate le ar- mate delle Case jap (che puntano sul cavo) contro quelle europee (tutte idrauliche), nel cross quanto nell’enduro. La modalità di D]LRQDPHQWR GHOOD IUL]LRQH FRPSRUWD SUHVWD]LRQL DIƼGDELOLW¢ H IHHOLQJ GLI- ferenti, per questo è così importante. Beta, GasGas, KTM, Husqvarna, Sher- co e TM hanno fatto scelta univoca sul FRPDQGR LGUDXOLFR LPSUHVFLQGLELOH SHU IDUH HQGXUR RJJL PHQWUH +RQGD <DPDKD H 6X]XNL VRQR DQFRUD IHGHOL DO FDYR PHWDOOLFR OŮXQLFD HFFH]LRQH WUD OH MDS ª .DZDVDNL FKH KD HTXLSDJJLDWR OD VXD QXRYD .; ) FRQ OD IUL]LRQH idraulica e crediamo che faccia lo stes- so anche con la sua nuova 250 2020. A dir la verità ci aspettiamo questo SDVVDJJLR DQFKH GDOOH DOWUH ª VROR GD capire quando. Le due scelte hanno poco in comune (se non la modalità GL D]LRQDPHQWR DO PDQXEULR GD SDUWH GHO SLORWD GLIIHUHQ]H FKH DQDOL]]LDPR WHFQLFDPHQWH D SDUWLUH GDOOŮD]LRQD- mento. VANTAGGI E SVANTAGGI , YDQWDJJL GHOOD IUL]LRQH D FDYR VRQR FR- VWR ULGRWWR H IDFLOLW¢ GL VRVWLWX]LRQH LQ SRFKL PLQXWL *OL VYDQWDJJL PRGXODELOL- W¢ SHJJLRUH PLQRUH IHHOLQJ IUL]LRQH FKH űDWWDFFD H VWDFFDŲ LQ PRGR EUXVFR VIRU- ]R SHU OŮDWWXD]LRQH PDJJLRUH OŮDWWULWR WUD FDYR GŮDFFLDLR H JXDLQD ULFKLHGH LPSHJQR DJJLXQWLYR SHU OŮDWWXD]LRQH GHOOD IUL]LRQH H XQD FRVWDQWH PDQXWHQ]LRQH SXOL]LD H OXEULƼFD]LRQH OHYHUDJJLR H ƼOR , YDQWDJJL GHO FRPDQGR LGUDXOLFR LQYH- FH VRQR PDJJLRUH PRGXODELOLW¢ H VWDEL- OLW¢ GL IXQ]LRQDPHQWR JHVWLRQH PLJOLRUH D EDVVD YHORFLW¢ XWLOH VSHFLDOPHQWH LQ HQGXUR QHL SDVVDJJL SL» LPSHJQDWLYL 6IRU]R GL D]LRQDPHQWR PLQRUH SULQ- FLSLR WRUFKLR LGUDXOLFR PDQXWHQ]LRQH SL» RQHURVD ULVSHWWR DO ƼOR PD PHQR IUHTXHQWH HFFHWWR LO FDPELR ROLR VŮLQ- terviene solo in caso di rotture). *OL VYDQWDJJL FRVWR PROWR VXSHULRUH LQ FDVR GL URWWXUD OD VRVWLWX]LRQH ª SL» FRPSOLFDWD H OXQJD LQ FDVR GL DWWXDWR- UL GDO GLDPHWUR WURSSR JUDQGH OR VIRU]R diventa così demoltiplicato da perdere IHHOLQJ D EDVVD YHORFLW¢ $EELDPR FRV® IDWWR XQD SDQRUDPLFD VXL GXH VLVWHPL RUD YHGLDPR FRPH IXQ]LR- nano tecnicamente. C di Gabriele Sciamè e Andrea Danese - Polimi Motorcycle Factory T E C N I C A

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=