Motociclismo Fuoristrada

»IMPERDI B I L I Collari 8 scelte tra rigidi e morbidi Verso Erzberg In sella alle e-bike il terzo episodio di “Da 0 a Estremo” Epoca Puch Rotax GS 125 »SPORT Cross MXGP scontata, MX2 pazzesca Touquet La nostra esperienza e i consigli per sopravvivere “all’inferno” di sabbia Falta Il ricordo e il Mondiale rubato nel 1974 »TUR I SMO E SPEC IAL Basilicata La desolata e commovente terra Lucana Yamaha XT 500 Una leggenda modernizzata da Shorty Müller CROSS » GASGAS Troy Lee Design MC 450F replica Justin Barcia T E S T & P R O V E € 4,90 N. 5 - MAGGIO 2022 ANNO 20 in Italia - mensile ISSN 1722-3083 p.i.19/04/2022 125 COMPARATIVA ENDURO LE ITALIANE TM EN 125 Fi FANTIC XE 125 BETA RR RACING 125

READY FOR MORE SAME? KISKA.COM Photo: R.Schedl Non imitare le scene di guida illustrate, indossa sempre abbigliamento con protezioni e rispetta le norme del Codice della Strada in vigore. I veicoli illustrati possono variare in alcuni dettagli selezionati dai modelli di produzione e alcune illustrazioni presentano equipaggiamenti opzionali disponibili a un costo aggiuntivo.

3 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada Sono arrivato a FUORIstrada ad aprile 2007, iniziando a lavorare al fascicolo 43; oggi siamo al 211. Davvero un sacco di tempo. Appena ho un attimo mi piace sfogliare i vecchi numeri. Una volta dovevo aprire l’armadio e scegliere a caso uno dei raccoglitori cartacei, oggi sfoglio pagine di numeri archiviati in digitale. Lo faccio per rinfrescarmi la memoria su quanto è successo negli anni passati; quella gara vinta da quel pilota, il test di quella moto innovativa per il periodo. È bellissimo. Ricordo come venne realizzato quell’articolo, cosa accadde quel giorno, la gente che era assieme a me. Rivivo i momenti, come si fa con le foto di quando eri piccolo. È bello vedere come sono cambiati quelli che sono ancora qui con me, imperterriti: Marco Riccardi, Mario Ciaccia, Angelo Barbiero. È bello anche ricordare le emozioni trascorse con chi invece non c’è più; Diego Bosis, Stefano Brugnola e Carlo Perelli su tutti. Sfogliando il numero di aprile del 2017 (cioè di 5 anni fa) mi colpisce il titolo dell’editoriale del direttore Federico Aliverti: “2Tempi duri”. L’attacco era così: “Doveva uscire di scena per sempre, avvolto dalla sua stessa cortina di gas. Per volere di qualche burocrate dal FXRUH GL SLHWUD OD ƼQH GHO 7 VHPEUDYD già scritta”. Poco dopo ci si chiedeva se l’arrivo dell’Euro 4 e poi del 5 sarebbe VWDWR OD GHƼQLWLYD ƼQH GHL PRWRUL D miscela. Già allora. Oggi questi scogli sono stati superati e il 2 tempi è talmente vivo da essere protagonista anche della nostra copertina, dedicata alla comparativa 125 del 2022. Se VFRUUHWH OD FODVVLƼFD GHO PHUFDWR D pagina 12) scoprirete che quattro moto tra le prime cinque del mercato enduro sono a 2T, seconde solo alla Fantic Caballero 125 4T che rientra nel VHJPHQWR SL» SHU WHRULD FKH SHU ƼQDOLW¢ $OOD ƼQH ª LO SXEEOLFR FKH ID LO PHUFDWR e non c’è nessun segnale o motivo per cui il motore a 2 tempi debba essere abbandonato. Anche perché lo scenario che si prospetta nel futuro non è confortante, ma non riguarda il 2T. Le limitazioni alla pratica del fuoristrada sono imminenti, perché sono in scadenza i 180 giorni concessi alle Regioni per “recepire” il decreto che condanna l’offroad. Non si parla più di Euro 5+, non c’è in ballo il motore 2 tempi a favore del 4T; c’è in gioco la disciplina intera. Nella peggiore delle ipotesi (purtroppo non così irreale) l’enduro dovrà chiudersi all’interno di aree riservate, dove si paga l’accesso al gestore e si gira indisturbati, sebbene vincolati al perimetro della zona. Come già avviene all’Offroad Park di Pietramurata (TN) o alla Fornace Enduro Park di Cassano Magnago (VA). Il lato positivo di uno scenario come questo è che il motore 2 tempi avrebbe nuova vita, perché non più soggetto ad alcuna restrizione omologativa. Niente più targhe, assicurazioni, compromessi tecnici. L’essenza della disciplina verrebbe sì snaturata, ma anche reinterpretata, con i pro e i contro insiti in ogni profondo cambiamento. Chissà cosa penserò quando, tra altri 15 anni, sfoglierò le pagine di FUORI di maggio 2022 riguardo a questa cosa. Non so se ci sarò e come saremo. Ma credo che il 2 tempi sarà ancora lì. » L’EDITORIALE « IL 2 TEMPI NON MORIRÀ MAI HA SUPERATO LO SCOGLIO EURO 5 E SI CONFERMA AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE DEL MERCATO. E SE NEL FUTURO L’ENDURO SI FARÀ IN AREE CHIUSE, IL 2T SI POTRÀ ESPRIMERE AL MASSIMO DEL SUO POTENZIALE di Marco Gua ldani

16 motociclismo fuoristrada | | maggio 2022 L E I D E E di Andrea Vignone

17 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada » SFIDE - DA 0 A ESTREMO « La terza puntata del progetto da Zero a Estremo vede il nostroAndrea abbandonare la moto per sviluppare abilità complementari in sella alla e-bike; oltre a iniziare a fare sul serio in palestra Allenamento alternativo anca sempre meno all’Erzberg! Mentre scrivo il conto alla rovescia segna 121 giorni; mi sto allenando duramente per questa JDUD GLIƼFLOLVVLPD WDQWR FKH KR GHFLVR GL ULFRUUHUH DG DOFXQL PHWRGL IRUWL VWUDvolgere e differenziare ancora di più il mio allenamento dedicando del tempo per fare degli allenamenti (quasi) totalmente “senza motore”. +R GHFLVR GL FKLDPDUH XQ DWOHWD SURIHVVLRQLVWD QRQFK« PDHVWUR GL 07% PD DQFKH PLR DPLFR FRQ FXL VSHVVR PL DOleno d’inverno in moto. Ma questa volta OŮRELHWWLYR ª IDUPL GDUH TXDOFKH OH]LRQH GL H PWE GDWR FKH OXL ª GDYYHUR XQ SUR D livello internazionale. Qualcuno alla paUROD űH ELNHŲ SRWUHEEH VWRUFHUH LO QDVR PD FKL KD GHWWR FKH QRQ VL ID IDWLFD FRQ la bici elettrica? Si fatica eccome e la pedalata assistita ci aiuta a fare fondo e VYLOXSSDUH XQ EHO ƼDWR $ELWDQGR D NP GD )LQDOH /LJXUH VRQR VXSHU IRUWXQDWR SHUFK« TXL ª FRPH HVVHUH QHOOD PHFFD HXURSHD GHOOD 07% H VRSUDWWXWWR GŮLQverno il clima mite e il terreno sempre in ottime condizioni consentono di poter girare e allenarsi quasi ogni giorno. Non c’è posto migliore per poter sfruttare questa occasione! È sempre una *$6*$6 TXHOOD FKH KR VRWWR LO VHGHUH RJJL PD ª OD (QGXUR &URVV XQD e-bike con tutte le carte in regola per HVVHUH WRWDOPHQWH JHWRQWKHJDV FRQƼJXUD]LRQH UXRWH 0DOOHW FLRª GLDPHWUR GHOOD UXRWD DQWHULRUH GL Ų H Ų SRVWHULRUH PRWRUH <DPDKD FRQ 1P GL FRSSLD EDWWHULD DG DOWD HIƼFLHQ]D GD :K FDPELR YHORFLW¢ IUHQL D 4 pistoncini e sospensioni da 160 mm di escursione; queste sono solo alcune FDUDWWHULVWLFKH GL TXHVWR JLRLHOOLQR XQD M

| maggio 2022 24 motociclismo fuoristrada | C’è chi pensa che non sia indispensabile, chi lo ritiene scomodo e chi assolutamente non ne vuole fare a meno: è il neck brace, cioè il dispositivo di protezione nato per limitare gli infortuni cervicali. Vi proponiamo una panoramica di 8 prodotti, divisi tra rigidi e leggeri, che variano per caratteristiche, prezzo, funzionalità Obtorto collo di Marco Gualdani e Andrea Bruni L E I D E E

25 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada ra il 2001 e il dottor Chris Leatt decise GL SRUWDUH VXR ƼJOLR Matthew a vedere XQD JDUD GL PRWRcross vicino a casa, in 6XG $IULFD /® WURY´ DOFXQL VXRL FROOHJKL PHGLFL HG HUD FRQ ORUR TXDQGR DUULY´ OD FKLDPDWD GL XQ LQWHUYHQWR SHU XQ SLORWD caduto. Leatt salì sul veicolo dei dottori SHU UDJJLXQJHUH LO OXRJR GHOOŮLQFLGHQWH WURYDQGR D WHUUD LO VXR DPLFR $ODQ 6HOE\ FRQ FXL &KULV DQGDYD LQ PRWR RJQL WDQWR /D VLWXD]LRQH ª DSSDUVD VXELWR JUDYH H QRQRVWDQWH L WHQWDWLYL GL ULDQLPD]LRQH 6HOE\ SHUVH OD YLWD SHU XQD IUDWWXUD FHUvicale. /D VHWWLPDQD SUHFHGHQWH D TXHVWR HSLVRGLR 0DWWKHZ DYHYD IDWWR LO VXR SULPR JLUR LQ VHOOD D XQD PRWR GD PLQLFURVV H VXR SDGUH &KULV QRQ YROHYD FKH VXR ƼJOLR IRVVH HVSRVWR D ULVFKL GL TXHVWR WLSR Così iniziò a sviluppare una soluzione per ridurre le lesioni cervicali e creò il SULPR FROODUH VSHFLƼFR SHU LO IXRULVWUDda. Nel 2004 il collare Leatt fu venduWR LQ 6XG $IULFD H VXFFHVVLYDPHQWH LQ tutto il Mondo. Nel 2005 venne fondaWD OD /HDWW H LO QHFN EUDFH IX SURPRVVR anche attraverso BMW e KTM che, nel OR LQVHULURQR QHO ORUR FDWDORJR GL DFFHVVRUL VGRJDQDQGRQH OŮLPSRUWDQ]D $ VLQLVWUD YHGHWH SURSULR TXHO SURGRWWR XQR GHL SULPL QHFN EUDFH GL űQXRYD JHnerazione”. 6XOOH SULPH PROWL SLORWL OR DFTXLVWDURQR 'HO UHVWR ª LQXWLOH VRWWROLQHDUH TXDQWR una torsione innaturale del collo possa HVVHUH GDQQRVD SHU LO FRUSR XPDQR ,QGRVVDQGR LO űFROODUHŲ LQ FDVR GL LPSDWWR LO FDVFR KD XQD VXSHUƼFLH GL DSSRJJLR SL» vicina rispetto alle spalle e crea un soVWHJQR DOOD FRORQQD YHUWHEUDOH VX RJQL lato. Tuttavia, alcuni piloti iniziarono a JXDUGDUH LO QHFN EUDFH FRQ GLIƼGHQ]D GRSR L SULPL LQFLGHQWL DOFXQL ULSRUWDURQR FRPXQTXH SUREOHPDWLFKH DOOD FRORQQD altri fratture della clavicola, altri ancora DOOH VFDSROH ,O IDWWR ª FKH OŮHQHUJLD DFFXPXODWD GHYH HVVHUH VPDOWLWD H L SULPL FROODUL JUDYDYDQR VX DOFXQL SXQWL SUHFLVL FKH HUDQR ROWUHPRGR VWUHVVDWL 3XUWURSpo non è così facile riuscire a testare in ODERUDWRULR TXHVWD SURWH]LRQH SHUFK« QRQ ULHVFL D VLPXODUH XQD WRUVLRQH GHO FROOR ƼQR D SXQWR GL URWWXUD FRQ XQ PDQLFKLQR WDQWRPHQR FRQ XQD SHUVRQD E non si è ancora riusciti a ottenere un SURWRFROOR GL FHUWLƼFD]LRQH 0D OR VYLOXSSR GHL QHFN EUDFH ª DQGDWD DYDQWL PLUDWD D FUHDUH SURGRWWL LQ JUDGR GL GLVSHUGHUH OŮHQHUJLD DXPHQWDQGR LO SL» SRVVLELOH OŮDUHD GL FRQWDWWR FRQ LO FRUSR $ TXDVL DQQL GL GLVWDQ]D DEELDPR FROODUL HYROXWL H VWLDPR WRUQDQGR D YHderli indossare dai piloti, anche profesVLRQLVWL 7UD WXWWL FLWLDPR 7LP *DMVHU SHU LO 0RQGLDOH H -DVRQ $QGHUVRQ QHJOL 86$ ,Q TXHVWR DUWLFROR YL SUHVHQWLDPR SURGRWWL GLYHUVL SHU WHFQRORJLD SUH]]R PDWHULDOL GLYLVL WUD ULJLGL FRQVLJOLDWL H PRUELGL SDOOLDWLYL /D VFHOWD GHO QHFN EUDFH QRQ ª EDQDOH VL GHYH WHQHUH FRQWR GL GLYHUVH YDULDELOL FKH VSD]LDQR GDOOD OXQJKH]]D GHO SURSULR FROOR DOOD GLVSRQLELOLW¢ HFRQRPLFD DOOD FRPRGLW¢ TXDQGR VL LQGRVVD 1RQ GHYH LQ DOFXQ PRGR YLQFRODUH WURSSR LO PRYLPHQWR GHOOD WHVWD PD HVVHUH SUHVHQWH QRQ DSSHQD VL YD TXDOFKH JUDGR ROWUH OD QDWXUDOH LQFOLQD]LRQH &H QŮª SHU WXWWL L JXVWL )DWHFL un pensierino. E » PRODOTTO - NECK BRACE « PDJJLR _ PRWRFLFOLVPR IXRULVWUDGD

38 motociclismo fuoristrada | | maggio 2022 di Marco Gualdani, foto Davide Messora Le misure vitali di 54x54,5 mm sono una delle poche cose che hanno in comune le 125 di Beta, Fantic e TM, cioè le italiane della ottavo di litro. Si differenziano per ciclistica, ergonomia, erogazione della potenza del motore e soprattutto alimentazione: i carburatori di Beta e Fantic se la devono vedere con l’iniezione di TM, prima 125 al mondo a vantarla. Un calcio alla leva della messa in moto, un’occhiata al fumo (pochissimo) che esce dallo scarico e via. Š JL¢ VƼGD D I T E S T La ricerca dellafelicità

39 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada » COMPARATIVA - ENDURO 125 ITAL IANE 2022 «

52 motociclismo fuoristrada | | maggio 2022 di Marco Gualdani D I T E S T

53 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada » TEST - GASGAS MC 450F TROY LEE DESIGN « California dream È la special di GASGAS firmata da Troy Lee Design, dedicata a Justin Barcia. Una MC 450F accessoriata capace di appagare l’occhio e soprattutto il polso destro, offrendo performance esagerate on è la prima volta FKH 7UR\ /HH ƼUPD un modello “special” per il Gruppo KTM. $Q]L SRVVLDPR GHƼnirla una consuetudine. Solo che questa volta gli è venuta proprio bene… Vuoi solo per il fatto che replica la factory di Justin Barcia, pilota aggressivo e spettacolare, che aggiunge personalità a una moto che ti fa venir voglia solo a guardarla. Il riVXOWDWR HVWHWLFR ª GD OHFFDUVL L EDIƼ PD non è solo questo. L’innesto di alcune parti speciali mirate permettono di tirare fuori tutto il potenziale della moto da cui deriva, la MC 450F. Piastre, sella, scarico e selettore mappatura su tutti, il resto completa un pacchetto ricchissimo che appaga l’occhio e dà senso al tutto. Il senso, già. Qual è? Che te ne fai di una moto così, se già il modello di serie ti “avanza” a livello di prestazioni? Considerando anche che telaio, motore e sospensioni sono esattamente uguali alla MC 450F standard. Cominciamo col dire che avere un moto bella è stimolante di per sé. E la Troy Lee è probabilmente una delle moto più belle che ci siano sul mercato, a listino. Vuoi mettere aprire il garage e vederla? È teN

70 motociclismo fuoristrada | | maggio 2022 di Francesco Catanese ma è tutta Scusi, sabbia? Siamo andati a correre la 46a edizione di una delle gare più folli e affascinanti del pianeta, scoprendo cosa vuol dire fare una manche di motocross GL WUH RUH ƼODWH VXOOD VDEELD GL XQD spiaggia devastata da 1.200 moto al via contemporaneamente! Ecco il vademecum per cercare di uscirne vivi G A R A

71 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada » FRANCIA - ENDUROPALE DU TOUQUET 2022 «

88 motociclismo fuoristrada | | maggio 2022 di Mario Ciaccia La terra de L U O G O DOVE SONO FINITI TUTTI? NEI PRESSI DEL CASTELLO DI MONTESERICO, (PZ) A OVEST DI GRAVINA IN PUGLIA, PER CHILOMETRI E CHILOMETRI LE STRADE SONO O STERRATE O ASFALTATE MA DISSESTATISSIME. SI INCONTRANO MOLTE CASE, COME QUELLE IN FOTO, MA SONO TUTTE ABBANDONATE. SEMBRA INCREDIBILE CHE LA GENTE ABBIA ABBANDONATO UNA TERRA COSÌ BELLA E, APPARENTEMENTE, FERTILE.

89 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada » BASILICATA E PUGLIA - LO SCOUT ING PER I VIAGGI DI MOTOCICL ISMO « Lu Cani Quando ci hanno detto di and re in Lucania a fare scouting per un evento con i lettori di Motociclismo, non ci credevamo. Da parecchi anni consideriamo quella regione un paradiso del fuoristrada, più da un punto di vista “sentimentale” che adrenalinico. Ci sono zone abbandonate, dove non vive più nessuno, popolate più dai cani randagi che dalle persone. E le poche che si trovano sono gentilissime e i paesaggi sono di una bellezza commovente

»IMPERDI B I L I Collari 8 scelte tra rigidi e morbidi Verso Erzberg In sella alle e-bike il terzo episodio di “Da 0 a Estremo” Epoca Puch Rotax GS 125 »SPORT Cross MXGP scontata, MX2 pazzesca Touquet La nostra esperienza e i consigli per sopravvivere “all’inferno” di sabbia Falta Il ricordo e il Mondiale rubato nel 1974 »TUR I SMO E SPEC IAL Basilicata La desolata e commovente terra Lucana Yamaha XT 500 Una leggenda modernizzata da Shorty Müller CROSS » GASGAS Troy Lee Design MC 450F replica Justin Barcia T E S T & P R O V E € 4,90 N. 5 - MAGGIO 2022 ANNO 20 in Italia - mensile ISSN 1722-3083 p.i.19/04/2022 125 COMPARATIVA ENDURO LE ITALIANE TM EN 125 Fi FANTIC XE 125 BETA RR RACING 125

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==