Motociclismo Fuoristrada

» INTERVISTA - PI T BEIRER « SostituireHerlings? Il 2022 è uno degli anni più complicati per KTM nel motocross; con il ritiro di Cairoli e l’infortunio di Herlings non c’è una 450 in pista al Mondiale. Ne abbiamo parlato con il responsabile motorsport Pit Beirer, protagonista di una rivoluzione del paddock dopo l’ingresso nel Gruppo austriaco del marchio GASGAS ƼQH DEELDPR ODVFLDWR .70 D IHVWHJJLDUH VXO SRGLR GHOOD 0;*3 XQ WLWROR YLQWR DOOŮXOWLPD PDQFKH GD -HIIUH\ +HUOLQJV 8Q DOWUR DQQR FKH OL KD YLVWL SURWDJRQLVWL LQ SLVWD H VXO PHUFDWR (UD LO SUHOXGLR D XQD VWDJLRQH LPSRUWDQWLVVLPD LQ FXL VL GRYHYD ULFRQTXLVWDUH OD 0; FRQ 9LDOOH R +RIHU H FRQIHUPDUH LQ 0;*3 FRQ +HUOLQJV FRQ OŮRELHWWLYR GL YHLFRODUH OŮXVFLWD GL QXRYL PRGHOOL FURVV FKH SUHVHQWLDPR VX TXHVWR QXPHUR DWWUDYHUVR L ULVXOWDWL VSRUWLYL 8Q DQQR LPSRUWDQWH DQFKH SHU OD ULYROX]LRQH LQWHUQD DO SDGGRFN FKH KD YLVWR GLYHUVL FDPELDPHQWL WUD LO ULWLUR GL &DLUROL OD ƼQH GHO UDSSRUWR FRQ ,FH 2QH OR VSRVWDPHQWR GL 'H &DUOL LQ *$6*$6 DVVLHPH DL VXRL SLORWL H XQ SURJUDPPD ULGRWWR PD SL» PLUDWR 'D VHL WHDP XIƼFLDOL D WUH RJQXQR GHL TXDOL D JHVWLUH XQR GHL PDUFKL GHO *UXSSR *$6*$6 +XVTYDUQD H .70 3XUWURSSR SHU´ OH FRVH QRQ VRQR DQGDWH VHFRQGR L SLDQL 5HQH +RIHU ª ULPDVWR YLWWLPD GL XQD WUDJHGLD LQ PRQWDJQD D GLFHPEUH +HUOLQJV VL ª LQIRUWXQDWR GXUDQWH LO SKRWRVKRRWLQJ D IHEEUDLR H VDU¢ IXRUL SHU WXWWD OD VWDJLRQH &RV® LQ SLVWD VX XQD .70 FŮª VROR 9LDOOH FKH VWD IDFHQGR LO VXR GRYHUH EDWWDJOLDQGR SHU LO WLWROR 0; 3(U VDSHUQH GL SL» DEELDPR UDJJLXQWR 3LW %HLUHU UHVSRQVDELOH GHO PRWRUVSRUW GHO *UXSSR .70 LQL]LDQGR OŮLQWHUYLVWD GDO FDPELR GL VWUDWHJLD DOOŮLQWHUQR GHO SDGGRFN A “Con l’arrivo di GASGAS ci siamo trovati a dover gestire tre diversi brand e questo ha comportato molte opportunità, ma DQFKH QXRYH VƼGH VYLOXSSDUH OH PRWR in tre direzioni diverse e bilanciare le squadre all’interno dei vari Campionati. Abbiamo dovuto fare delle scelte sulla base dei team che ci davano maggiore sicurezza nel futuro e ridurre l’impegno generale. Eravamo nella situazione in cui quasi metà paddock usava il nostro prodotto, con ciò che questo comporta in termini di pezzi di ricambio, sviluppo, scelte tecniche. Ci siamo trovati anche ad avere i nostri migliori piloti come Tony Cairoli, Jeffrey Herlings, Jorge Prado tutti in sella a KTM. Quindi abbiamo cercato di bilanciare le risorse e secondo me lo abbiamo fatto nel modo giusto. Abbiamo spostato De Carli in GASGAS, consegnando al marchio una delle squadre più forti in circolazione, per di più con un pilota spagnolo come Prado, perfetto per proseguire la tradizione iberica di GASGAS. Non aveva più senso che ci fossero due team KTM in competizione tra di loro. Anche con Husqvarna abbiamo trovato un’ottima soluzione con Nestaan. Un’altra scelta è stata quella di porre un limite di 4 piloti per ogni struttura. C’è stato bisogno di avere una grande elasticità, perché con tre Marchi non possiamo più garantire di avere due piloWL IRUWL SHU &DVD ƼVLFDPHQWH ª LPSRVVLELle, considerando che nel Mondiale sono schierati altre Case molto forti e altrettanto impegnate”. IL BOSS PIT BEIRER È IL CAPO DEL REPARTO CORSE KTM, GASGAS, HUSQVARNA (MOTOGP, MOTOCROSS, ENDURO, USA). L’UOMO PERFETTO PER CAPIRE MEGLIO IL DIFFICILE PERIODO CHE STAVIVENDO KTM NELLE GARE DI MOTOCROSS. 'LIƼFLOLVVLPR 73 JLXJQR _ _ PRWRFLFOLVPR IXRULVWUDGD

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==