Motociclismo Fuoristrada 10-2020

28 motociclismo fuoristrada | | ottobre 2020 di Matteo Moroni e Matteo Casu / Polimi Motorcycle Factory L E I D E E La tecnologia elettrica avanza, tra proposte moto ed e-bike. Tutti questi motori sono alimentati da una batteria, ma quali sono le reali differenze di propulsioni? Analizziamo come cambiano le scelte tecniche che caratterizzano le bici a pedalata assistita, quelle elettriche e le moto vere e proprie a mobilità elettrica è diventata ormai un must e anche il mondo delle due ruote si vede obbligato a rimanere al passo con i tempi. Il sistema powertrain (cioè il propulso- re in senso generale) di questi veicoli è standard, infatti per funzionare ogni vei- colo a due ruote spinto da propulsione elettrica ha bisogno di un pacco batterie (accumulatore di energia), un motore sincrono solitamente brushless (senza spazzole) che non necessita di partico- lari intervalli di manutenzione e quindi è meno soggetto a guasti, e per ultimo l’inverter, il quale solitamente integra anche la centralina ed è il componente elettronico che si occupa di convertire la corrente continua in uscita dal pacco batterie in corrente alternata in grado di far girare il motore. Fatta questa premessa, quali sono le alternative più in voga del mondo della mobilità elettrica a due ruote? Fin dal primo sguardo si possono distin- guere tre categorie. La bici a pedalata assistita, ovvero una bicicletta dal funzionamento standard che, oltre alla coppia fornita dall’utiliz- zatore tramite i pedali è capace di ge- nerare una coppia ausiliaria fornita dal motore elettrico. Questa coppia viene erogata soltanto se la centralina della bici rileva, tramite opportuni senso- ri di coppia o velocità, una coppia o un movimento da parte dell’utilizzatore e soltanto se la velocità è inferiore ai 25 km/h (limite di legge); infatti la coppia viene mano a mano ridotta quando ci si avvicina a questa velocità. Solitamente le biciclette a pedalata assi- stita permettono di avere dai 3 ai 5 livelli di assistenza selezionabili direttamente al manubrio e alcuni modelli permetto- QR GL DYHUH ƼQR D 1P GL FRSSLD I motori di questo tipo di bici solitamen- te integrano nel case anche l’inverter e, GD QRUPDWLYD SRVVRQR HURJDUH ƼQR D 250W di potenza . Il regolamento delle nuove gare propo- ste dalla FMI permette di sfruttare mo- tori “sbloccati”, senza limiti di velocità o di potenza. L Decli azioni

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