Motociclismo Fuoristrada 10-2020

29 ottobre 2020 | | motociclismo fuoristrada » TECNICA - MOTORI ELETTRICI MOTO ED E-BIKE « PEDALI E PEDANE NELL’IMMAGINE A SINISTRAVEDIAMO IL MOTORE DELLA PICCOLA KTM SX-E 5, LA PRIMA PROPOSTA ELETTRICA DA CROSS (SEPPUR MINI) DELLA CASA AUSTRIACA. QUI A FIANCO UN MOTORE BOSCH DA E-BIKE. IN QUESTO ARTICOLO ANALIZZIAMO LE DIFFERENZE TECNICHE DEI DUE PROPULSORI ELETTRICI. Il pacco batterie è libero e solitamente ha una capacità compresa tra 300 Wh a 700 Wh; nei modelli più costosi viene integrato nel telaio, mentre al contrario nelle city bike solitamente viene messo sul portapacchi. In entrambe i casi la batteria è facilmente sostituibile. La ma- nutenzione del powertrain è pressoché inesistente e i costi di ricarica sono bas- sissimi, circa 0.10 euro. Il settore delle bici a pedalata assistita è sicuramente in continua evoluzione e si iniziano a vedere cambi elettronici e addirittura automatici su alcuni modelli. La bici elettrica diversamente dalla so- pracitata a pedalata assistita, permette al motore di erogare coppia senza l’ob- bligo di pedalata da parte dell’utente. Data la potenza superiore, per legge è equiparata ad un ciclomotore e quindi necessita di targa, assicurazione e ca- sco. 4XHVWD WLSRORJLD GL ELFL LQ FRQƼJXUD]LR - ne omologata, viene divisa in due cate- gorie: L1e-A: velocità massima di 25 km/h con motore di potenza maggiore di 250 W e uguale o inferiore a 1.000W. L1e-B: velocità massima di 45 km/h con una potenza del motore molto più alta ƼQR D : In questa tipologia di bici abbiamo un inverter più grosso che di solito viene posizionato vicino alla batteria. Il pacco batterie in questo caso è mol- WR SL» FDSLHQWH H SX´ DUULYDUH ƼQR D kWh, in molti casi la batteria può essere staccata dalla bici per agevolare la rica- rica. La moto elettrica parte dalla base cicli- stica di una moto tradizionale a moto- re endotermico, a cui recupera spesso telaio e sospensioni. È così, per adesso, nei pochi modelli presentati dalle Case: la KTM Freeride, le mini SX-E 5 ed EE di Kappa e Husqvarna, il prototipo della Honda CR Electric e quello della Yama- ha. In questo caso i propulsori non han- no particolari limiti di potenza e vantano DFFHOHUD]LRQL GLIƼFLOPHQWH LPLWDELOL GD un motore a combustione interna. Il si- stema di accumulo di energia può esse- re costruito con caratteristiche variabili a seconda dei casi: dimensioni, peso, ca- di lettrico

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=