La Ducati potrebbe essere vicina alla svolta più attesa in MotoGP. Obiettivo, continuare a vincere e a dominare
E’ stata una stagione di dominio assoluto per la Ducati in MotoGP con due vittorie nettissime sia nel Mondiale Costruttori che in quello Piloti con Marc Marquez che ha annichilito la concorrenza imponendosi con ben cinque gare di anticipo.
Una vittoria inequivocabile quella di Marquez con il pilota spagnolo che ha potuto anche concedersi di saltare il finale di stagione a causa della frattura alla clavicola rimediata a Mandalika che l’ha costretto all’ennesima operazione chirurgica al braccio già precedentemente infortunato.
E’ stato l’unico intoppo in un 2025 praticamente perfetto per Marquez. Il campione di Cervera sta ultimando la riabilitazione e non si concederà vacanze affinché il recupero possa completarsi al meglio. L’obiettivo di Marquez è di tornare in pista per la prima sessione di Test pre stagionali di MotoGP che si terrà a Sepang, in Malesia, dal 3 al 5 febbraio.
Il 2026, al momento, è l’ultimo anno di contratto di Marquez con la Ducati. Da entrambe le parti è emersa la volontà di proseguire ulteriormente. Tuttavia, considerata l’importanza dell’accordo che si andrà a definire sono vari gli aspetti sui quali la Ducati e Marquez devono trovare un’intesa. Oltre all’ingaggio, il pilota spagnolo vorrà certamente rassicurazioni sulla competitività della Ducati in vista del nuovo regolamento che la MotoGP adotterà nel 2027.
Marquez che, durante la festa della Ducati celebrata a Borgo Panigale, ha lasciato davvero pochi dubbi sulla sua volontà di proseguire con il team che l’ha riportato alla vittoria del titolo a sei anni di distanza dall’ultimo vinto con la Honda. Riguardo il rinnovo, Marc si è esposto in modo piuttosto netto. “A che punto siamo da 0 a 10? Direi 8. Stiamo lavorando per vincere e questo è molto importante in vista del 2027 e del 2028“, questa il commento di Marquez ripreso da FormulaPassion insieme ad altre dichiarazioni del pilota Ducati.
“Il prossimo anno è chiaro che avremo la moto più veloce ed è la cosa più importante. Per il 2027-2028, è tutto incerto. Comunque, se ci pensate quando sono stato felice, veloce e ho vinto, ho sempre cercato di non cambiare. La priorità è essere veloce, se potrò esserlo, con la Ducati“, ha puntualizzato ulteriormente il pilota spagnolo che, il prossimo anno, condividerà di nuovo il box del team factory con Bagnaia.
Alla stregua del compagno di squadra, anche Pecco va in scadenza nel 2026. La sua situazione è indubbiamente più complessa di quella di Marquez dopo l’ultima stagione avara di soddisfazione. Pochi dubbi, tuttavia, sulla volontà di Bagnaia di migliorare il proprio rendimento nel prossimo Mondiale e guadagnarsi un nuovo rinnovo.
Marc Marquez ha dominato in lungo e in largo in Ducati, ma ora il suo…
Non mancano le polemiche in MotoGP, con un team che si scaglia contro alcune decisioni…
Questo nuovo scooter da 3.000 euro è pronto a spopolare anche nel nostro paese: ha…
Chiusura ufficiale per il colosso tedesco, super batosta per il settore: non ci voleva davvero,…
La moto italiana del momento si può acquistare a meno di 8.000 euro: una super…
Ducati, le nuove moto saranno vintage: sono pronte a dominare il 2026, gli appassionati sperano. …