Le modifiche alla mobilità continuano in Italia e ora questi mezzi saranno vietati.
Da un po’ di tempo a questa parte si sta andando incontro a una serie di enormi ed evidenti difficoltà per gli italiani nel modo con il quale devono viaggiare in strada. Sono in continuo aumento i divieti, le ZTL e gli autovelox, il che di fatto obbliga a dover trovare delle soluzioni alternative.
La micromobilità è chiaramente il futuro e sono sempre di più i cittadini, soprattutto i giovani, che hanno deciso di utilizzare eBike o monopattini elettrici. Una scelta che da un lato risulta essere comoda e pratica e dall’altra è anche molto ecologica. Ecco come mai sono sempre di più coloro che spingono per questi mezzi.
A quanto pare però non tutti la vedono in quest’ottica, anzi arrivano delle pesanti limitazioni. Lo si evince perfettamente con ciò che ha deciso di attuare il Comune di Firenze, con il capoluogo toscano che ha scelto di bloccare lo sharing dei monopattini, con una motivazione che è davvero pazzesca.
Non si tratta di uno scherzo, ma dall’1 aprile la città di Firenze ha deciso di porre fine al piano dei monopattini in sharing. Una scelta che fa sicuramente molto discutere, ma che dimostra come il piano di sviluppo che era iniziato nel 2020 è andato via via diventando sempre più fallimentare.
La motivazione del perché si è deciso di porre fine a questa sperimentazione sta nel fatto che questi mezzi sono considerati come un sintomo di aumento della pericolosità in strada. Tutto ciò si tratta di una scelta che diserva dalla necessità di venire incontro a una nuova Legge nazionale che è molto più stringente rispetto al passato, con la necessità di attuare una serie di cambiamenti necessari per poter evitare le violazioni al regolamento.
Tra le novità che dovrebbero comportare delle pesanti novità ci sono i caschi obbligatori, oltre al fatto che si sta cercando di capire cosa accadrà con il discorso della targa. Insomma, non è una situazione semplice e chiara, con il rischio di generare confusione che è alta e con questi mezzi che si sono resi protagonisti in alcuni casi di incidenti, dunque per il momento è meglio porre un freno ai monopattini sharing, nonostante fossero molto usati.
Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…
Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…
Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…
Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…
L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…
La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…