Non certo l’epilogo che si aspettava Valentino Rossi. Ora il verdetto è ufficiale. E’ stato escluso
La notizia tanto attesa è arrivata e purtroppo non è quella che si sarebbero aspettati Valentino Rossi e i suoi tifosi.
BMW M Motorsport e il Team WRT hanno ufficializzato l’esclusione di Valentino dalla line up dei piloti che gareggerà nella prossima edizione del WEC. Una decisione netta che ha azzerato, di fatto, le possibilità del rinnovo del contratto scaduto al termine della scorsa stagione. Con l’esclusione dal WEC, sono svanite anche le chance per Valentino Rossi di una promozione alla categoria Hypercar con BMW, un’ambizione più volte ribadita dal pilota che era stato coinvolto anche nei Rookie Test dello scorso anno in Bahrain.
La conferma della mancata presenza di Valentino Rossi negli equipaggi che gareggeranno nel WEC 2026 è arrivata con un post social pubblicato da BMW M Motorsport nel quale la vettura #46 non figura più tra quelle in gara il prossimo anno. Al suo posto ci sarà la #69 affidata a Dan Harper, Parker Thompson e Anthony McIntosh. A guidare l’altra, la #32, ci saranno Augusto Farfus, Sean Gelael e Darren Leung. La Hypercar M Hybrid V8 sarà affidata invece all’ex pilota di F1, Kevin Magnussen e Raffaele Marciello, Dries Vanthoor. Un ulteriore equipaggio sarà formato da René Rast, Robin Frijns e Sheldon Van Der Linde
L’esclusione di Valentino Rossi dal WEC arriva dopo una stagione non certo insoddisfacente con la BWM. Nel 2025, l’ex campione di MotoGP ha ottenuto un podio alla 12 Ore di Bathurst e una vittoria alla 8 Ore di Indianapolis. Un risultato quest’ultimo che gli ha consentito di diventare il primo pilota a imporsi sull’iconico tracciato statunitense sia in un evento motociclistico che in un altro dedicato alle quattro ruote.
La scelta della BMW di non puntare su Valentino per il WEC non significa che il 2026 di Valentino sarà senza corse. Rossi, infatti, potrebbe gareggiare il prossimo anno nel GT World Challenge Europe per il quinto anno consecutivo. Un campionato dove il pilota di Tavullia ha già ribadito la sua competitività con tre vittorie Sprint nel 2025.
Non è da escludere poi un suo coinvolgimento, magari con un invito, alla 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento clou del WEC nel quale BMW potrebbe schierare un terzo equipaggio oltre ai due titolari con Valentino di nuovo nell’abitacolo della M4 GT3.
Valentino Rossi ha gareggiato nell’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans nella quale si è ritirato per un problema elettrico alla vettura dopo essere stato anche in testa alla corsa.
Ecco come scegliere il regalo perfetto per un motociclista: la grande offerta è su Amazon,…
BMW, con meno di 90 euro al mese porti a casa il modello più amato:…
Il piccolo TMax costa ora davvero pochissimo: la super offerta scadrà tra poco, è il…
La MotoGP è una categoria ambita e pericolosa allo stesso tempo e lo sa molto…
Le novità nel mondo delle moto sono sempre dietro l'angolo e ora ci sono anche…
E' allarme in MotoGP. Le immagini arrivate nelle scorse ore dal circuito sono a dir…