Addio Bagnaia, la Ducati ha il nuovo pilota per il 2027: “Ha già firmato”

Francesco Bagnaia è vicino all’addio dalla Ducati per la stagione 2027: la casa di Borgo Panigale ha già individuato il sostituto, che avrebbe messo la firma sul contratto

La Rossa non vuole farsi trovare impreparata per il futuro e sta pianificando le mosse per mantenere un vantaggio competitivo sugli avversari. Essendo leader dal punto di vista tecnico tutti vogliono approdare nella scuderia italiana. Un altro spagnolo può soffiare il posto a Pecco.

Bagnaia nel box Ducati
Addio Bagnaia, la Ducati ha il nuovo pilota per il 2027: “Ha già firmato” (MotociclismoFuoristrada – ANSA)

 

Il Mondiale di MotoGP si è concluso ormai da qualche settimana ma resta ancora il sapore dell’impresa di Marc Marquez e del suo nono titolo iridato. La Ducati ha dominato in lungo e in largo, anche se nel finale si sono visti ottimi sprazzi da parte di KTM e soprattutto Aprilia. Marco Bezzecchi ha chiuso con un ottimo terzo posto il suo campionato, andando a rimontare nel finale parecchi punti ai competitor e scavalcando sia Bagnaia che Acosta, rispettivamente quinto e quarto alla fine. Per Pecco non è stato un anno fortunato, soprattutto per come si è evoluto nel corso dei mesi. Un inizio complicato e un prosieguo anche peggio.

La direzione tecnica intrapresa dalla Ducati con la GP25 lo ha privato di quel feeling che ha sempre mostrato con la Rossa, con un anteriore poco reattivo e rispondente alle sue esigenze. La speranza di Bagnaia è di risorgere nel 2026, magari con una moto più vicina al suo stile e magari con un Marquez più terrestre per quanto concerne il rendimento in pista. L’italiano deve fare però attenzione al futuro, visto che nel 2027 rischia di aver già perso il posto.

Pedro Acosta, futuro in Ducati: avrebbe già firmato per il Team Gresini

Secondo quanto riportato dal giornalista spagnolo Manuel Pecino, di solito molto informato in tema MotoGP, al posto di Pecco Bagnaia potrebbe approdare in Ducati Lenovo niente meno che Alex Marquez.

Pedro Acosta nel box KTM
Pedro Acosta, futuro in Ducati: avrebbe già firmato per il Team Gresini (MotociclismoFuoristrada – ANSA)

 

All’interno del canale Youtube del giornalista di Sky e Moto.it Giovanni Zamagni, Pecino ha dichiarato: “Mi risulta che Pedro Acosta abbia già firmato per il 2027”. Ora resta da capire cosa intende il giornalista spagnolo, con la chiara impressione che ci si riferisca alla Ducati. Probabilmente potrebbe essere un’operazione alla Lewis Hamilton (come sottolineato dal diretto interessato), ovvero con un anno di anticipo per poi accasarsi nella casa ufficiale più avanti.

Lo scenario più probabile è un primo anno da Gresini, come fatto da Marc, con Alex Marquez che verrebbe promosso nel Team Lenovo. Poi con il contratto in scadenza sia da parte di Marquez sr. che di Bagnaia, l’ipotesi è vedere l’anno successivo Acosta promosso nel box ufficiale.

Gestione cookie