Addio carburante, questo veicolo viaggia senza e non si ferma mai: è una forza della natura

Addio carburante, questo veicolo viaggia senza: è inesauribile, praticamente non si ferma mai. Che svolta.

La sostenibilità ambientale ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle agende politiche internazionali. Le normative sono sempre più rigide ed esigenti nel promuovere uno stile di vita il più possibile a basso impatto ambientale al fine di ridurre l’inquinamento e porre rimedio ai disastri che nel corso dei decenni ha causato sul nostro ecosistema, e questo riguarda ovviamente anche i mezzi di trasporto, che per lungo tempo sono stati in buona parte responsabili degli alti livelli di emissioni dannose nell’aria. Questo è vero nel settore delle automobili, dove ormai le automobili elettriche e i motori più sostenibili sono sempre più diffusi, ma non solo.

addio carburante
Addio carburante, questo veicolo viaggia senza e non si ferma mai: è una forza della natura – motociclismofuoristrada

Anche per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto, dai treni agli aerei, sino alle navi, si lavora per avere carburanti sempre più sostenibili e per ridurre il più possibile il tasso di inquinamento di questi veicoli. Per quanto riguarda le navi, in particolare, può essere arrivata una vera svolta: questo modello ha una “benzina” totalmente green che non si esaurisce mai, puoi navigare sempre.

Questa barca solare è inarrestabile

Quale fonte di energia è più potente e sostenibile del sole? L’idea di utilizzare questo inesauribile carburante green per alimentare anche i veicoli non è nuova, diverse aziende hanno provato a realizzare con pannelli fotovoltaici o simili metodi veicoli in grado di sfruttare la potenza del sole per alimentarsi. Questo progetto, però, ha davvero dell’incredibile, sia per le modalità di realizzazione che per le dimensioni del mezzo.

pannello solare
Questa barca solare è inarrestabile – motociclismofuoristrada

In Finlandia un uomo ha realizzato Helios 11, un vera e propria barca alimentata solo dal sole, capace di viaggiare senza sosta senza una goccia di carburante grazie ad un motore elettrico collegato a pannelli solari standard, capace di raggiungere 8,5 nodi di velocità di punta.

Il progetto è nato in un piccolo capannone, e sono serviti 200 giorni per portare a termine questa ambiziosa impresa. Un progetto davvero incredibile. Chi si aspetta però il lusso tipico degli yacht resterà deluso: si tratta infatti di una imbarcazione piuttosto essenziale, per potere appunto essere il più sostenibile possibile e affidarsi solo all’energia solare. E’ estremamente leggera, una barca semplice e in vecchio stile, davvero imbattibile però dal punto di vista dei consumi. In cantiere però c’è già la realizzazione di un prototipo ancora più sofisticato e lussuoso.

Gestione cookie