Assenza pesante per Marc Marquez. Mancherà solo lui all’evento che chiude la stagione della MotoGP e apre, di fatto, la prossima
Con la vittoria di Marco Bezzecchi nel GP di Valencia si è concluso il Mondiale MotoGP 2025. I verdetti decisivi erano già stati emessi con ampio anticipo con i trionfi di Marc Marquez nella classifica piloti e della Ducati in quella costruttori.

La stagione però non è ancora finita. Resta un ultimo evento per concluderla ovvero la giornata di Test prevista a Valencia martedì 18 novembre. Per tutti i team, sarà la prima occasione per provare in pista i prototipi che gareggeranno il prossimo anno e che saranno ulteriormente testati tra gennaio e febbraio in altre sessioni di prove previste sui circuiti Sepang (Malesia) e Buriram (Thailandia) con quest’ultimo che ospiterà anche il primo weekend di gara del Mondiale 2026 previsto tra venerdì 27 febbraio e domenica 1 marzo.
Nei Test di Valencia ci sarà un atteso debutto, quello di Toprak Razgatlioglu. Il campione in carica della Superbike esordirà ufficialmente sulla Yamaha del team Pramac che ha già provato in un test privato effettuato sul circuito di Aragon la settimana scorsa.
Marc Marquez non ci sarà, ecco quando torna in pista
Non parteciperà ai Test di Valencia, Marc Marquez. Il neo campione in carica della MotoGP ha fatto visita al box Ducati lo scorso weekend rassicurando tutti sulle sue condizioni. Operato per la frattura della clavicola subita a Mandalika, Marquez ha saltato gli ultimi GP della stagione con il primo posto già acquisto. Non ha voluto forzare in alcun modo il suo recupero, il pilota spagnolo che nei prossimi giorni potrà rimuovere il tutore che indossa per agevolare il decorso post operatorio.

“E’ solo questione di tempo prima che l’osso guarisca completamente mentre per i legamenti ci vorrà un pò più di tempo. In 3-4 settimane intensificherò la riabilitazione. L’assenza ai Test ? Alex (il fratello ndr) e Pecco sono ottimi piloti e sceglieranno la direzione giusta”, questo l’auspicio di Marquez che si augura – se “tutto andrà bene”- di poter provare per la prima volta la nuova Ducati in Malesia a febbraio. Marquez ha anche svelato a Sky Sport di aver cancellato le vacanze di dicembre proprio perché il recupero e la riabilitazione dall’ennesimo infortunio sono la priorità al momento.
Oltre a Bagnaia e Alex Marquez, la Ducati ufficiale sarà testata da Nicolò Bulega che ha sostituto proprio Marc Marquez sia a Portimao che a Valencia con due quindicesimi posti in gara. Bulega comincerà così, di fatto, il suo nuovo ruolo di test rider per il team Ducati di MotoGP in ottica 2027, impegno che procederà di pari passo con quelli nel Mondiale Superbike.





