Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto

Autostrada, scattano i rimborsi sul pedaggio: ecco chi ne ha diritto, buone notizie per gli automobilisti.

I viaggi in autostrada, come ben sanno i tanti automobilisti che ogni giorno si trovano a doverle trafficare, hanno un costo piuttosto importante. Tra carburante, soste, e i normali costi dell’auto, il peso economico degli spostamenti sul proprio mezzo di trasporto sui bilanci familiari è già impegnativo, ma a questo se si viaggia in autostrada si deve aggiungere il consueto costo del pedaggio. Un aspetto chiaramente non particolarmente gradito agli automobilisti.

autostrada rimborso
Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto (AnsaFoto) – motociclismofuoristrada

Diventa, però, ancora meno piacevole se, oltre ai costi, si deve far fronte anche a disagi e ritardi. Capita spesso di trovarsi imbottigliati nel traffico in autostrada e di avere a che fare con tempistiche davvero lunghissime. E se in alcuni casi non si può fare altro che mettersi l’anima in pace e attendere pazientemente, per chi invece si trova fermo in autostrada a causa di problematiche legate alla infrastruttura e attribuibili alla gestione dell’autostrada sono in arrivo finalmente buone notizie.

Autostrada, via ai rimborsi

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha finalmente dato il via libera al rimborso automatico sul pedaggio autostradale qualora i disagi fossero dovuti ai cantieri. Spesso dei tratti dell’autostrada vengono chiusi per consentirne la manutenzione e il rinnovamento, indispensabili per potere transitare in sicurezza, questo però a volte comporta deviazioni e rallentamenti lungo il percorso. In queste situazioni, adesso gli automobilisti potranno avere diritto al rimborso del pedaggio.

autostrada italia rimborso
Autostrada, via ai rimborsi – motociclismofuoristrada

Verrà rimborsato il pedaggio nel caso di problemi allo scorrimento legati a cantieri e in caso di blocco della circolazione dovuto a cause avverse (incidenti o cause atmosferiche). Per quanto riguarda i cantieri, il rimborso è dovuto indipendentemente dal ritardo se il percorso è inferiore ai 30 Km, mentre per percorsi tra 30 e 50 Km il rimborso scatta per ritardo di 10 minuti, mentre per distanze superiori ai 50 Km si attiva per un ritardo di almeno 15 minuti. Per il blocco del traffico, il rimborso è del 50% se va dai 60 ai 119 minuti, del 75% se va dai 120 ai 179 minuti, ed è totale se si arriva ad un blocco di oltre 180 minuti. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sugli appositi canali messi a disposizione. Dal prossimo anno, insomma, molti automobilisti potranno avere automaticamente un rimborso sul costo del proprio pedaggio nel caso di seri disagi al traffico attribuibili alla autostrada.

Gestione cookie