C’è l’ufficialità, in questi giorni di Natale non si potrà circolare: decisi anche gli orari, ecco tutte le novità
Le vacanze natalizie sono sempre più vicine e come sempre accade saranno tantissimi gli italiani che si metteranno in auto per raggiungere varie località. C’è chi ritorna a casa dai parenti, nei comuni di origine, c’è anche chi programma viaggi, siano essi in città d’arte oppure in località montane.
Treni ed aerei saranno presi certamente d’assalto ma in molti preferiranno mettersi in auto. Il motivo? Un costo sicuramente inferiore rispetto a biglietti di altri vettori che per le festività saliranno fino a prezzi smisurati ma anche comodità magari con i bagagli; senza dimenticare che spesso per raggiungere posti è necessaria l’auto perché non raggiungibili con altri mezzi.
Insomma, il ponte dell’Immacolata è già un test probante per la rete autostradale italiana che avrà il suo vero stress test tra il 23 ed il 24 dicembre, almeno per quanto riguarda il Natale. Proprio in previsione di ciò, i comuni si stanno già attrezzando con limiti e divieti in città, anche per istituire maxi zone pedonali nelle metropoli che saranno prese d’assalto dai turisti.
Non solo le città, però. Anche in autostrada scatteranno dei divieti, naturalmente per i mezzi pesanti che avranno limitazioni molto importanti anche per rendere la circolazione su strada il più agevole possibile.
D’altronde questa soluzione è regolamentata dall’articolo 6 comma 1 del Codice della Strada che spiega proprio come “il prefetto, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emanarsi con decreto del MIT, può vietare, fuori dai centri abitati, la circolazione di veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite le condizioni ed eventuali deroghe”.
I divieti si applicano ai veicoli, per il trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, ai veicoli eccezionali o adibiti a trasporto eccezionale ed ai veicoli che trasportano merci pericolose e sono applicati nei giorni festivi dalle ore 7 alle 22. C’è una flessibilità di quattro ore per i mezzi che arrivano dall’estero o dalle isole.
Nel mese di dicembre, oltre alle quattro domeniche presenti (7, 14, 21 e 28) i mezzi pesanti non potranno circolare anche lunedì 8 dalle 9 alle 22 ma anche il giorno di Natale e quello di Santo Stefano, sempre dalle 9 alle 22.
Le moto sono una passione per molti e questo modello tuttofare lo si può avere…
Marc Marquez ha saltato l'ultima parte della stagione per colpa di un infortunio alla spalla…
Viaggiare con il Frecciarossa è ora molto conveniente: si paga la metà se si acquistano…
In arrivo un nuovo scooter che può veramente fare la differenza sul mercato. Viene prodotto…
La Kawasaki è un colosso leggendario e ora arriva un modello a basso costo per…
Occasione d'oro per i biker di queste moto, con la manutenzione che sarà un sogno.…