Sembra uscita da un videogioco e invece l’ultima moto targata BMW è davvero esagerata. Ha persino il NOS, il prezzo è per pochi.
Need for Speed Underground, Fast and Furious e Midnight Club Racing vi dicono qualcosa? Film e videogiochi che hanno segnato l’epoca di inizio anni 2000, portando alla ribalta una nuova cultura nel mondo dello street racing su quattro ruote, ma anche su due. E poi, l’iconica bombola di NOS, capace di trasformare qualsiasi mezzo in un vero e proprio mostro di accelerazione. Un qualcosa portato alla realtà nell’ultimo esemplare targato BMW Motorrad, sebbene si tratti di un pezzo unico e per pochissimi.

Si tratta della esagerata (e anche un po’ pazza) BMW R 12 nineT firmata da VTR Customs. Questa è una vera e propria special, che è venuta alla luce per correre e gareggiare nel Rocket Race Club. Una sorta di competizione goliardica, dove non servono solo prestazioni e velocità, ma anche originalità ed estro. Per questo, la modern retro di BMW del 2024 è diventata quasi irriconoscibile attraverso il lavoro di VTR Customs.
Lavoro quasi interamente artigianale, che ha rivisto il look ora più aggressivo e sfacciato. La manodopera è quasi incalcolabile, al punto che la carenatura può risultare come una piccola opera d’arte. Poi tanta ispirazione aeronautica: alluminio, plexiglass, fari asimmetrici, alette aerodinamiche e chi più ne ha, più ne metta… E occhio a quei tubi blu elettrico che sfilano lungo le forme del telaio, a suggerire la presenza del sistema NOS (Nitrous Oxide System) firmato Wizards of NOS.
BMW R 12 nineT by VTR Customs, prezzi e dettagli
La sostanza è poi quella di BMW, sebbene VTR Customs abbia trovato il modo di migliorare il livello già altissima della R 12 nineT. Il sistema del protossido d’azoto porta la potenza del boxer originale di Monaco di Baviera (sempre da 1.170 cc raffreddato ad aria e olio, ndr) da 109 a 160 CV. Cifra scalabile di altri 25 CV, addirittura, in base alle impostazione e al setup del motore.

Qualcosa che basta e avanza per rendere questa BMW un vero e proprio missile nelle gare da un quarto di miglio. Il prezzo? Al momento incalcolabile. Si tratta di un pezzo unico realizzato da VTR Customs per le competizioni del Rocket Race Club e che, per adesso, non ha alcuna intenzione di essere battuto all’asta per finire nel garage impolverato di qualche collezionista. Di certo, quando sarà il momento, la cifra sarà per pochissimi.





