BMW spiazza il mercato delle moto: mossa a sorpresa che cambia tutto

Attenzione all’annuncio di BMW che può cambiare il mercato delle due ruote. Quale sarà il futuro delle moto marchiate dall’elica?

Un marchio leggendario, che non ha bisogno di presentazioni e di intro. BMW è uno dei giganti assoluti delle quattro e delle due ruote, vera e propri icona dei motori da quando ha messo piede sul mercato. Soprattutto nel Motorrad, l’elica di Monaco di Baviera ha mostrato un passo diverso rispetto alle concorrenti, costrette in passato a seguire le novità e le intuizioni del grande marchio tedesco.

BMW R 1300 GS
Annuncio BMW (Press Media) motociclismofuoristrada.it

Un qualcosa che ora potrebbe riproporsi, sebbene la decisione di BMW sembra andare in netto contrasto con il trend che sta animando il mercato motociclistico internazionale. A rivelarlo è lo stesso CEO del Motorrad bavarese, che nel corso di una recente intervista ai media internazionali ha spiegato quali saranno i prossimi passi del brand griffato dall’elica.

Sì, perché in un mercato dove le crossover e le fuoristrada sembrano dominare senza batter ciglio, BMW ha chiarito che non saranno più queste i suoi principali target di vendita. E non solo: in un mercato dove l’elettrico sembra quasi costretto ad imporsi, il marchio tedesco ha annunciato che non intenderà allargare la propria gamma moto agli esemplari full EV.

BMW spiazza tutti: no all’elettrico e alle fuoristrada, la scelta

Quale sarà, allora, la scelta futura di BMW Motorrad? Secondo il CEO Markus Flasch, l’elica pensa più ad una sportiva con motore bicilindrico. Sarà questa la direzione inforcata dal brand biancoblu, che il super dirigente ha ribadito ai taccuini del Common Tread. “Aspettatevi di vedere qualcosa di più piccolo di una 1.000 cc – ha spiegato Flasch, ammiccando alle prossime e grandi novità di BMW.

BMW moto
Annuncio BMW (Press Media) motociclismofuoristrada.it

E poi la bocciatura momentanea del CEO tedesco alle elettriche: “Ad oggi non vediamo l’esista di una reale domanda di moto elettriche sul mercato“. Una frase tanto semplice quanto complicata da preconizzare, di qui ad un cinque anni. Le EV non sembrano decollare tra gli appassionati delle due ruote, se non nel segmento dei piccoli scooter e della mobilità strettamente urbana.

Al centro dei desideri di BMW c’è la volontà di spingere sul segmento delle sportive, allentando il colpo su quello delle crossover e delle fuoristrada. Un segmento che di recente ha segnato l’ennesimo capitolo vincente del marchio teutonico, con il successo indiscusso della gamma GS, fino al trionfo della nuovissima R 1300 GS. Gli appassionati attendono fiduciosi, per quanto spiazzati.

Gestione cookie