C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più

L’assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio.

Non ci sono dubbi sul fatto che al giorno d’oggi sia diventato sempre più difficile poter gestire serenamente il costo di un’auto. Sono tanti infatti coloro che si trovano a dover affrontare moltissime spese, con l’assicurazione che è senza dubbio una di quelle che presenta i costi più elevati.

auto storica assicurazione addio
C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più (motociclismofuoristrada.it)

Il fatto è che questo pagamento non è da considerarsi come accessorio o comunque non necessario, ma tutte le auto che si trovano in strada hanno l’obbligo di essere coperte con polizza. L‘RC Auto infatti presenta una serie di componenti, il che permette di poter modellare a propria immagine e somiglianza la polizza.

Naturalmente si può cercare di ridurre al massimo le spese, ma si sa che questo comporta una minor copertura. Attenzione inoltre alle auto storiche, con queste che molto spesso non sono usate nella vita di tutti i giorni e per questo motivo è giunto il momento di entrare in contatto con una particolare novità che permette di dire addio a quella che è la “polizza statica”.

Assicurazione per auto storiche: addio alla “Polizza statica”

Da un po’ di tempo a questa parte si sta discutendo se effettivamente sia corretto portare avanti un piano severo per quanto riguarda la polizza assicurativa anche sui modelli storici. Il Consiglio dei Ministri ha però da poco stabilito come le auto e moto storiche avranno modo di usufruire di un grande aiuto.

auto storica assicurazione addio
Assicurazione per auto storiche: addio alla “Polizza statica” (motociclismofuoristrada.it)

Ecco allora come, dalla nota del Ministero, si evince come si sia resa necessaria una manovra, in quanto i veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico, presentano un minor tasso di sinistri, dato che quasi sempre sono esposti in spazi museali. Ecco allora come mai questi avranno modo di evitare di dover pagare un’assicurazione, dato che avrebbe poco senso come copertura.

In Italia si para di un totale di 219.456 auto storiche e di 90.443 moto, dunque siamo poco al di sotto delle 310 mila unità. Tra le novità del Decreto vi è anche la possibilità di effettuare delle polizze stagionali su mezzi come motoscafi, in modo tale da sfruttare l’assicurazione solo nel periodo nel quale lo si utilizza, riuscendo così a limitare i costi.

Gestione cookie