In arrivo un nuovo scooter che può veramente fare la differenza sul mercato. Viene prodotto in Svizzera e si tratta di un modello completamente elettrico
Con una ricarica di un paio d’ore si possono avere prestazioni molto interessanti, con autonomia alta e potenza che nelle due versioni si aggira sui 3 kW o i 5 kW. Sarebbero un corrispettivo di un 50cc a motore termico e di un classico 125cc.

La transizione ecologica verso l’impatto zero a livello ambientale ha riguardato e sta riguardando anche le due ruote, seppur con una crescita e diffusione inferiore rispetto alle auto (almeno in Europa). Modelli di scooter completamente elettrici per ora non stanno ricevendo un grandissimo appeal nel nostro Paese ad esempio, mentre in Cina sono alla base della mobilità urbana. Ci sono però dei marchi che stanno investendo molto in questo settore e che puntano a diventare un riferimento importante anche dalle nostre parti.
Quando parliamo del brand Nerva, parliamo si di un’azienda con sede in Spagna, ma con una partnership importante con il leader mondiale dell’elettrico, ovvero BYD (Cina). Nerva ha dato vita in questi ultimi mesi a nuovi formati di scooter e oggi vogliamo porre l’accento su uno in particolare, il piccolo Spark, che viene lanciato in due differenti versioni.
In arrivo il nuovo Nerva Spark: tutti i dettagli del modello
Il Nerva Spark è stato presentato come prima versione, la L1e-B, come un equivalente di un 50 cc, con 3 kW nominali e 5 kW di picco. La seconda versione che invece dovrebbe conquistare ancor di più il mercato è la L3e-A1, equivalente a un 125 cc, con 4,5 kW nominali e 7 kW di picco.

Tutti questi modelli sono basati su una batteria di produzione BYD LFP, che oltre ad essere perfetta sul piano della comodità è anche quattro volte superiore in tema di durabilità rispetto alle alternative sul mercato. Nello stesso momento, Nerva ha fatto debuttare anche l’Aura, evoluzione urbana del modello Cargo. Uno scooter pensato per chi lavora, con un’autonomia di 140 km e 2 ore di ricarica. Anche in questo caso, le batterie hanno una garanzia quinquennale e sono basate sul progetto Blade LFP di BYD.
Nerva, lo ricordiamo, collabora strettamente con BYD da diverso tempo e rappresenta un po’ l’avamposto europeo nelle due ruote del colosso cinese. Gli altri modelli già immessi sul mercato sono EXEII, Lift, Cargo e appunto Aura, a cui si aggiunge ora Spark.





