Cittadini pronti al nuovo sciopero, questa volta sarà di martedì. Rischio di forti disagi, si potrebbe rimanere bloccati se viaggiate.
Lo sciopero è un diritto fondamentale, indispensabile per garantire la salute di una democrazia e per far sentire le ragioni della cittadinanza o di una parte di essa. E’ indispensabile, però, nelle giornate in cui sono previste questo tipo di manifestazioni mettere in conto alcuni piccoli disagi, soprattutto se a scioperare sono determinate categorie di lavoratori che offrono un importante servizio pubblico, e organizzarsi per tempo in modo da non farsi trovare impreparati.
E’ questo il caso degli scioperi che coinvolgono i mezzi pubblici, che possono limitare l’utilizzo del trasporto pubblico e portare ritardi e rallentamenti sia per via delle corse saltate, che del maggiore traffico dovuto alla necessità di ricorrere a mezzi privati. Meglio dunque segnarsi questa data per organizzarsi per tempo sia per gli orari delle corse garantite, sia eventualmente per trovare soluzioni alternative qualora si sia costretti a viaggiare e a doversi spostare. Questa volta, lo sciopero non coinvolge tutto il paese ma solo la capitale. Se vi trovate a dover viaggiare a Roma nei prossimi giorni mettetelo dunque in conto.
Il prossimo martedì 9 Dicembre a Roma è previsto lo sciopero del personale ATAC per l’intera giornata proclamato dal Sindacato Unitario Lavoratori (SUL). Chi dovrà usufruire del servizio pubblico rischia dunque di non poter viaggiare o di dovere avere a che fare con ritardi e disagi. Saranno coinvolte nello sciopero le linee di bus, filobus, tram, metropolitane e ferro-tranvia Termini-Centocelle per tutta la rete, esclusi i collegamenti eseguiti da altri con sub – affidamento. Nelle stazioni eventualmente aperte non saranno garantiti scale mobili, ascensori e montascale, e nemmeno il servizio di biglietteria.
Saranno ovviamente previste delle fasce di garanzia a tutela dei cittadini, il servizio sarà regolare da inizio servizio sino alle 8.29, e poi ancora dalle ore 17:00 alle ore 19:59 del pomeriggio. Chi si trova a dover viaggiare dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio dovrà dunque mettere in conto possibili problemi e organizzarsi eventualmente per tempo. Si può comunque monitorare la situazione su tutti i canali ufficiali messi a disposizione da Atac, dal sito ai social, sino ai display nelle varie fermate.
Guidi oggi ma paghi tutto tra due anni, la super promozione di Honda ha conquistato…
Il Motomondiale perde i pezzi per la prossima stagione, con il pilota che rinuncia al…
Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni…
L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…
Dacia, il nuovo modello ha un costo davvero incredibile: così è a dir poco ingiocabile,…
La KTM si traveste da Babbo Natale e regala sconti davvero pazzeschi sulle moto: sono…