Dalla Formula 1 alla MotoGP, la proposta è già arrivata: il grande sogno sta per avverarsi

Il pilota di Formula 1 può realizzare il suo sogno. La proposta è arrivata da una persona che la F1 la conosce benissimo

Dicembre è il mese della post season sia per la Formula 1 che per la MotoGP. I team sono al lavoro in fabbrica per realizzare le monoposto e i prototipi che gareggeranno il prossimo anno.

Norris, Piastri e Verstappen sul podio
Dalla Formula 1 alla MotoGP, la proposta è già arrivata: il grande sogno sta per avverarsi – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Sarà un 2026 ricco di novità in entrambe. Se in F1 entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico su aerodinamica e power unit delle monoposto, in MotoGP ci saranno due debutti davvero significativi. Il primo è quello di Toprak Razgatlioglu, il campione di Superbike nuovo pilota della Yamaha del team Pramac. L’altro esordio sarà ai … box dove rivedremo un personaggio assai noto agli appassionati di Formula 1.

Si tratta di Gunther Steiner. L’ex team principal della Haas, reso celebre dalla serie Netflix Drive to Survive, debutterà in MotoGP da comproprietario del team Tech 3, squadra satellite di KTM con Maverick Vinales e Enea Bastianini a comporre la line up piloti. Chissà che non possa essercene anche un terzo. Steiner ha infatti invitato un pilota di Formula 1 ad “unirsi” al team.

Steiner invita il campione di Formula 1: “E’ il benvenuto”

L’invitato di Steiner è Lando Norris. Il campione del mondo di Formula 1 è un grande appassionato di moto (Valentino Rossi è il suo idolo) e Steiner vorrebbe regalargli quella che sarebbe a tutti gli effetti un’esperienza indimenticabile. Intervenuto al podcast The Red Flag, l’ex team principal ha ribadito la sua proposta: “Norris è il benvenuto a guidare la nostra moto il prossimo anno. E’ anche papaya come la sua McLaren. E’ il benvenuto per un giro di prova. Troveremo un modo per organizzarlo.

Gunther Steiner
Steiner invita il campione di Formula 1: “E’ il benvenuto” – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Dopo essere stato per anni in Formula 1, Steiner sa quanto la sua proposta sia difficile da realizzare. I team principal dei vari team sono alquanto restii a lasciar andare i loro piloti a svolgere altre attività. Ne sa qualcosa Max Verstappen che ha dovuto lottare per convincere la Red Bull a farlo debuttare in una gara endurance dove peraltro ha guidato una Ferrari.

Sarebbe bello per lui anche se non so se Zak Brown sarebbe contento di vederlo guidare una MotoGP“, questa l’ulteriore puntualizzazione di Steiner. Da Norris non è arrivata nessuna risposta. Di certo, l’invito non può non fargli piacere. Qualora gli venisse concessa l’opportunità, Lando non si tirerà indietro. Dovesse riuscire a guidare una MotoGP, il campione della McLaren realizzerebb un suo grande sogno eguagliando Lewis Hamilton, salito sulla Yamaha di Valentino Rossi in occasione del celebre “scambio” sul circuito di Valencia con il numero #46 al volante della Mercedes.

Gestione cookie