Dream team con Marc Marquez, ora cambia tutto in Ducati: prenderà il posto di Bagnaia

La Ducati pensa al proprio futuro con una coppia d’oro, con Marc Marquez che potrebbe godersi un nuovo compagno.

Anche il 2025 è stato l’anno della Ducati, con la casa emiliana che ha dominato la stagione, grazie alla presenza di un fenomeno leggendario come Marc Marquez. Lo spagnolo ha dimostrato di essere ancora il migliore al mondo, guidando la Ducati in modo sontuoso.

Pedro acosta Motogp Ducati Marquez
Dream team con Marc Marquez, ora cambia tutto in Ducati: prenderà il posto di Bagnaia (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Non vi è stato nulla da fare per Pecco Bagnaia, con il piemontese che è crollato nel finale. Troppo deludente il suo anno per pensare che sia questo il suo valore, ma purtroppo il divario con Marquez sembra davvero essere molto netto.

Per questo motivo sono diversi coloro che pensano che nel prossimo futuro di Bagnaia non ci sarà più la Ducati. Soprattutto perché la fine del 2026 sarà l’anno che porterà ai più grandi cambiamenti nella categoria, visto che sarà l’ultima stagione prima dello stravolgimento del regolamento. Ecco allora come mai la Ducati sembra essere pronta a mettere le mani sul campione del futuro.

Acosta pronto per andare in Ducati? “Potrebbe essere un’opzione”

Di recente motorsport.com ha avuto modo di intervistare Albert Varela, ovvero il manager di Pedro Acosta, per cercare di capire il suo futuro. La KTM infatti ha chiuso l’anno in crescendo, ma allo stesso modo è chiaro come lo spagnolo andrà solo in un team che gli darà modo di poter lottare per la vittoria del titolo mondiale.

Pedro acosta Motogp Ducati Marquez
Acosta pronto per andare in Ducati? “Potrebbe essere un’opzione” (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Varela ha sottolineato come sia evidente come Ducati e Aprilia siano al momento le due scuderie migliori, con la rossa emiliana che aveva paventato la soluzione VR46. Allo stesso modo però Acosta sembra essere indirizzato verso una scuderia ufficiale, con la Aprilia che potrebbe diventare dunque il posto perfetto dove lottare per il vertice ed essere il pilota di punta.

Ogni pilota aspira di entrare in un team ufficiale, quindi sarà il nostro primo obiettivo, ma se non si dovesse realizzare dobbiamo sempre tenere in considerazione il Piano B o C. Ribadisco però che puntiamo al team ufficiale, Ducati o chi possa essere”. La situazione di Acosta sarà dunque molto delicata, ma sembra chiaro come in caso di “aut aut”, la Ducati potrebbe trovarsi obbligata a puntare su Acosta. La situazione ricorda quella del 2024, quando Marquez spiegò la propria volontà di correre con un team ufficiale dopo l’anno in Gresini, e alla fine fu lui a essere preferito a Jorge Martin.

Gestione cookie