Ducati, chi produce i suoi motori? I segreti del colosso italiano

La Ducati ha fatto della potenza del motore uno dei suoi vanti, ma il colosso italiano vanta un grande segreto.

Non ci sono dubbi sul fatto che uno dei più grandi colossi della storia delle due ruote sia la Ducati. Il marchio emiliano si è messo in mostra con una serie di prodotti di altissimo livello, senza dimenticare come da un po’ di tempo a questa parte sia diventato il punto di riferimento nel mondo delle corse.

Ducati motore Audi
Ducati, chi produce i suoi motori? I segreti del colosso italiano (motociclismofuoristrada.it)

La sua superiorità si è fatta ancora più netta in quest’ultima stagione, avendo avuto modo di aver messo sotto contratto un fenomeno di caratura internazionale come Marc Marquez. Lo spagnolo è indubbiamente un fenomeno epocale e con la Ducati ha spazzato via ogni record.

La casa emiliana ha vissuto in passato anche dei periodi meno brillanti, con la situazione finanziaria che non sempre ha potuto sorreggersi solo sulle proprie forze. Per questo motivo ci sono stati diversi passaggi di consegna, prima di arrivare definitivamente al passaggio con Audi e di conseguenza nel Gruppo Volkswagen. Alcuni detrattori parlano di come i successi della casa emiliana derivino proprio da questo legame, ma i suoi motori sono 100% italiani,.

Motori Ducati: tutto dall’Italia e un pizzico di Asia

Tutti i motori che sono utilizzati sulle Ducati attualmente sul mercato in Italia, e naturalmente anche quelli che sono messi a disposizione dei piloti ufficiali, sono tutti prodotti nel Belpaese. Una scelta chiara e netta quella della Ducati, con la volontà dunque di portare avanti la storia e la tradizione del marchio.

Ducati motore Audi
Motori Ducati: tutto dall’Italia e un pizzico di Asia (motociclismofuoristrada.it)

Dunque è Borgo Panigale a essere il luogo dove nascono i propulsori, mettendo a tacere qualche detrattore che vorrebbe la produzione a Ingolstadt o a Wolfsburg. C’è però una particolarità, perché in tutto il mondo non vi sono solo dei motori prodotti a Borgo Panigale, perché per il mercato asiatico si guarda invece allo stabilimento di Pattaya, in Thailandia.

Proprio qui la Ducati ha deciso di portare avanti la produzione dei propri propulsori, ma solo quelli che poi saranno rivenduti in Asia. Non sarà possibile dunque acquistare una moto in Italia con un motore che giunge da Pattaya. I motori della Ducati sono dei gioielli di sviluppo tecnologico e attenzione ai dettagli, con la cura e la precisione che da sempre rappresentano uno dei principali punti di forza del marchio emiliano.

Gestione cookie