Il mondo delle moto sta subendo una serie di grossi cambiamenti e ora arriva il bolide cinese.
Da un po’ di anni a questa parte il settore delle due ruote sta subendo dei pesantissimi cambiamenti, il che ha permesso così di far crescere una serie di nuovi marchi. Lo si vede soprattutto con quelli che provengono dalla Cina, una nazione che ormai ha dimostrato di essere alla pari delle più grandi realtà mondiali.

Perfino dei miti assoluti come la Ducati o la Suzuki devono iniziare a fare i conti in modo deciso con queste innovazioni. Una delle aziende che infatti ha saputo superare nelle quote di mercato in alcuni nazioni questi due colossi è la CFMoto, una delle società cinesi che sta ottenendo i maggiori successi.
Non ci sono davvero dubbi sul fatto che ormai stia conquistando una fetta ampia di clientela, considerando anche come stia crescendo e si stia imponendo nel motorsport. La CFMoto infatti ha conquistato nel 2024 uno straordinario Mondiale Moto3 con quel fenomeno sensazionale che è il colombiano David Alonso, ma ora è tempo di fare i conti delle novità.
CFMoto domina in Francia: la quota di mercato si impenna
Ormai la CFMoto è diventata una realtà consolidata in Europa e sempre più persone hanno deciso di investire i loro risparmi per una due ruote proprio per acquista un modello di questo marchio. Lo si vede soprattutto dai dati che si evincono dal mercato francese, visto come la CFMoto ha avuto modo di superare nelle vendite tanti colossi.

Nel 2025 infatti, fino a settembre, ha immatricolato complessivamente un totale di 4741 nuove moto, il che corrisponde al 3,38% del mercato nazionale. Un dato che dà così modo di superare la Suzuki, che con 3936 modelli si stanzia al 2,81%, la Ducati, che è ferma al 2,26% con 3175 modelli e la KTM che scende sotto i 3000 modelli, a quota 2977, e rappresenta il 2,26%.
Dunque la CFMoto sta dimostrando di essere in netto sviluppo rispetto al passato e come ormai abbia saputo avvicinarsi sempre di più alla clientela francese. Non si tratta solo di una questione di prezzi vantaggiosi, perché CFMoto ha dimostrato a tutti gli effetti di saper dare vita a delle due ruote di assoluto valore e l’utente lo sta pienamente riconoscendo.