La stagione 2025 di Bagnaia è stata un fiasco, ma anche la Ducati ci ha messo del suo.
Per fortuna Pecco Bagnaia ha avuto modo di terminare il Mondiale 2025, con la gara di Valencia che si è chiusa di fatto subito dopo uno scontro con la Honda di Zarco. Il francese ha completamente sbagliato la curva e a chi poteva andare incontro se non proprio al pilota della Ducati?

Non c’è stata una soluzione per tutto l’anno, con la Ducati che ha dovuto fare i conti con una situazione davvero particolare. Da un lato c’era un Marc Marquez che volava, mentre dall’altro lato doveva fare i conti con un Pecco che non riusciva a trovare la quadra.
Bagnaia per fortuna ha modo di tirare un bel sospiro di sollievo ora che la stagione è finita e può dunque pensare a come ripartire al meglio. Il piemontese dunque ora deve fare i conti con il futuro, anche perché a Valencia non ci sono stati solo problemi personali, ma ci ha pensato anche la Ducati a combinarla davvero grossa.
Bagnaia senza benzina in Q1: le scuse pubbliche di Tardozzi
Dopo aver dominato il Mondiale, il finale di stagione sempre nelle retrovie ha probabilmente generato non poco malumore anche nel box Ducati. Lo si è capito anche nel momento in cui si è dovuto fare i conti con un qualcosa di banale, come il semplice dover inserire il corretto quantitativo di benzina nel serbatoio della moto.

Bagnaia era in difficoltà a Valencia e ha dovuto cercare di recuperare posizioni partendo dalla Q1. Peccato però che a un certo punto, quando mancavano solo tre minuti alla fine, la sua moto ha iniziato a non dare segni di vita. La motivazione era dettata dal fatto che senza benzina non vi era modo di continuare, con la Ducati che ha ammesso il proprio errore, come ha evidenziato Tardozzi.
“Abbiamo fatto un errore noi, quindi gli abbiamo chiesto scusa. Pecco è stato bravissimo perché ci ha risposto ‘Non sapete quante volte ho sbagliato io'”. Bagnaia dunque ci ha voluto mettere subito una pietra sopra, pensando per prima cosa a voler ripartire e guardare il futuro, visto come per fortuna la stagione 2025 è finalmente terminata e ora si deve per forza pensare unicamente al 2026.





