E’ fatta, grandioso ritorno in MotoGP: subito in pista in Australia, finalmente è il suo momento

A Phillip Island ci sarà un grande ritorno in MotoGP. Il team ha scelto un veterano per sostituire il pilota infortunato

Si avvicina un altro weekend di MotoGP. Sabato 18 e domenica 19 ottobre si gareggerà in uno dei circuiti storici del Motomondiale, quello di Phillip Island in Australia.

Pol Espargarò alla guida della KTM
E’ fatta, grandioso ritorno in MotoGP: subito in pista in Australia, finalmente è il suo momento – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Sprint e Gran Premio che non saranno decisivi per i principali verdetti della stagione già emessi da settimana con Marc Marquez dominatore della classifica piloti e Ducati di quella costruttori. Attenzione comunque alla lotta per il secondo posto che coinvolge Alex Marquez, Bagnaia e Bezzecchi. Il pilota iberico della Gresini ha 88 punti di vantaggio su Bagnaia, chiamato a un risultato importante pe riaprire la contesa.

L’ex campione del mondo avrà un “nuovo” compagno di squadra in Australia. Con Marquez indisponibile per l’operazione alla spalla, scaturita in seguito alla caduta in Indonesia, Ducati affiderà la seconda moto a Michele Pirro. A Phillip Island, il pilota pugliese disputerà il suo 70° Gran Premio nella classe regina del Motomondiale portando a 15 la striscia di stagioni consecutive con almeno una gara in MotoGP.

MotoGP, è ufficiale un’altra sostituzione: gareggerà in Australia e non solo

Quello tra Marquez e Pirro non sarà l’unico avvicendamento in Australia. L’altro riguarderà il team Tech 3 KTM. Maverick Vinales ha alzato di nuovo bandiera bianco. Dopo il rientro a Motegi, il pilota spagnolo ha provato a disputare anche il GP di Indonesia ma si è dovuto arrendere al dolore alla spalla (infortunata in estate al Sachsenring in Germania) già durante le prove libere.

D’accordo con il team, Vinales ha deciso di fermarsi nuovamente per concentrarsi sul recupero dall’infortunio senza impegni in pista. Maverick non gareggerà sia in Australia che nel weekend successivo in Malesia. Al suo posto, torna Pol Espargarò. Il tester della KTM ha già sostituito il connazionale a Brno e Balaton rispettivamente con un nono e un ottavo posto in gara.

Pol Espargarò
MotoGP, è ufficiale un’altra sostituzione: gareggerà in Australia e non solo – motociclismofuoristrada.it (Foto Ansa)

Non è escluso che la disponibilità di Espargarò possa prolungarsi anche oltre ai GP di Qatar e Valencia, gli ultimi due in calendario. Stando a Motosprint, Vinales non forzerà i tempi per il rientro con l’obiettivo di essere pronto almeno per i Test di Valencia, previsti nei giorni successivi all’ultima gara del Mondiale. In quell’occasione, sia KTM che gli altri team testeranno per la prima volta i prototipi che gareggeranno nel 2026.

So che Maverick ha compiuto uno sforzo enorme per provare a correre e mi auguro che possa tornare il prima possibile. In KTM abbiamo bisogno di lui. Torno nella famiglia Tech 3 per supportare il progetto in tutto ciò che posso. Anche se non ci corro da tempo, Phillip Island è un circuito che mi piace tanto. Come sempre, proverò a fare del mio meglio“, queste le parole di Pol Espargarò.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KTM Factory Racing (@ktmfactoryracing)

Il pilota iberico ha lasciato la MotoGP nel 2023, stagione in cui ebbe un terribile incidente a Portimao. Rimasto in KTM come tester, lo scorso anno ha disputato due gare in Austria e a Misano.

Gestione cookie