La FIAT ha deciso lo stop di un modello che definire storico è dire poco: una delle auto più amate ora si può prendere con anticipo zero e prezzo da urlo
Quando parliamo della casa italiana e del marchio Stellantis, non possiamo non fare riferimento ad alcune auto che sono sulla breccia da decine di anni, ma che dovranno andare “in pensione” fra poco. La linea è ormai tracciata per il 2026 e non ci saranno ripensamenti.

Purtroppo gli anni passano e anche i gusti a livello di Automotive si evolvono, verso qualcosa di diverso, spesso di poco comprensibile, altre di buon gusto. La FIAT, all’interno dell’universo Stellantis non può fare eccezione e come gli altri marchi deve mettere in piedi una strategia sensata, per capire quale possa essere il favore del mercato e su quali modelli puntare in futuro. A fare le spese delle scelte strategiche è in questo caso la Tipo, che, come annunciato da mesi, si trova alla fine della sua decennale storia.
Prima si pensava che la deadline fosse fissata per la fine di quest’anno, ma come confermato dal CEO di Tofas, Cengiz Elordu, rilasciate al canale turco CNBC-e, la produzione, che avviene in Turchia, verrà prolungata fino a giugno 2026, ma non oltre.
Il capo di Tofas, ovvero il costruttore turco che detiene i diritti produttivi della Fiat Tipo presso lo stabilimento del Bosforo di Bursa, è stato piuttosto chiaro.
La FIAT ha deciso di chiudere con la TIPO: ora si prende con anticipo zero e prezzo da urlo
La FIAT Tipo avrà un’estensione di vita di altri 6 mesi, fino alla metà del prossimo anno, salvo poi finire in pensione come annunciato. Non è ancora stato chiarito quale modello dovrebbe prenderne il posto, con diverse opzioni sul tavolo e almeno un paio di strade alternative che prendono corpo giorno dopo giorno. Quella più probabile parla di un possibile modello con design da SUV che arriverà massimo entro il 2027.

Quello che sembra certo è che la denominazione Tipo non verrà più utilizzata, un piccolo tuffo al cuore per tutti i nostalgici. La Fastback che dovrebbe prenderne il posto non ha ancora acquisito una denominazione ufficiale. La presenza strategica di Tofas nell’universo Stellantis è stata certificata da un incontro che ha visto protagonisti negli scorsi giorni John Elkann e Antonio Filosa, proprio per capire come proseguire la collaborazione con il produttore turco.





