Google Maps, la nuova tecnologia cambia tutto: è ufficiale. La troverai anche qui. E’ una grande svolta per gli utenti.
Tra le applicazioni più utilizzate dagli automobilisti c’è sicuramente Google Maps: che sia tramite telefono, o direttamente dal display dell’auto il navigatore è un must have se si devono percorrere strade sconosciute. Passo per passo, si viene guidati a destinazione, con tutte le indicazioni non solo sul percorso ma anche su eventuali ostacoli, o luoghi di interesse durante il percorso. Nel corso del tempo, gli sviluppatori lavorano per perfezionare sempre di più il sistema e integrare tecnologie sempre più sofisticate, e in questo sta per arrivare una importante svolta.

L’Intelligenza Artificiale ha ormai preso campo nelle nostre vite: è la tecnologia del futuro, ed è già così avanzata da essere utilizzata già in motlissimi ambiti diversi. Google punta moltissimo su questo fronte per quanto riguarda le sue attività, incluso il suo navigatore. Sono in arrivo novità per quanto riguarda Google Maps proprio per quanto riguarda l’AI, che avrà un ruolo sempre più centrale.
Google Maps, nuova tecnologia
Google ha infatti ufficializzato l’arrico di Gemini AI, chatbot sviluppato dall’azienda, anche su Google Maps, per regalare ai clienti una esperienza ancora più interattiva e personalizzata. Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale nel sistema, il navigatore potrà essere guidato completamente senza mani, gestendo tutto vocalmente e rendendo le operazioni potenzialmente più rapide avanzate e comode per gli utenti.

Basta una richiesta vocale per avere non solo indicazioni sul percorso e sul luogo che si deve raggiungere, ma anche conoscere eventuali incidenti o pericoli nel percorso ( e segnalarli eventualmente ad altri utenti se si incrociano nel percorso), verificare la presenza di distributori e stazioni di ricarica o di altri luoghi di interesse, conoscere le tempistiche. Insomma, consente di vivere il proprio viaggio in totale serenità e di pianificare tutto in ogni passo.
Al momento, Google ha deciso di fare partire la funzione solo negli Stati Uniti, sia per utenti Android che per utenti iOS. Presto però anche in Europa l’aggiornamento di Google Maps potrebbe spopolare. Garantire informazioni sempre più dettagliate e un’efficienza sempre più efficiente e calibrata sulle esigenze del cliente è fondamentale per un colosso come Google, visto anche la concorrenza presente sui sistemi di navigazione, e con l’arrivo dell’AI l’azienda muove certamente un importante passo in questa direzione.





