Grandissimo debutto in MotoGP, pronto a sfidare la Ducati: si è presentato così, ne vedremo delle belle

La Ducati sta dominando il mondo delle corse da anni, ma la MotoGP è ora pronta a una rivoluzione.

Il settore delle gare su due ruote è da anni dominato in lungo e in largo dalla Ducati, con la casa emiliana che sta puntando sempre di più in questo aspetto. Il successo che ha ottenuto Marc Marquez in questo 2025 è la testimonianza ulteriore della superiorità del marchio sulla concorrenza, con il fenomeno spagnolo che non ha conosciuto rivali.

KTM MotoGP motore 2027
Grandissimo debutto in MotoGP, pronto a sfidare la Ducati: si è presentato così, ne vedremo delle belle (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la supremazia della moto dipenda moltissimo anche dal talento fuori dal comune dello spagnolo, ma allo stesso tempo non ci si deve di certo dimenticare come anche Bagnaia e Martin vinsero su di essa. La MotoGP però ha la necessità di rinnovarsi e anche di mischiare le carte in tavola.

Dopo anni dove il dominio assoluto era in mano alle moto giapponesi, ora è stato il momento di dare sfoggio delle splendide Ducati, ma non è finita qui. Il 2027 sarà un anno di pesanti e importanti cambiamenti, tanto è vero che si passerà a delle cilindrata più contenute e c’è chi sembra essere decisamente avanti con i lavori.

KTM prova le nuove moto: al via i test per il 2027

Dopo aver passato dei mesi davvero molto complicati, finalmente c’è modo di riammirare il rilancio da parte della KTM non solo sul mercato, ma anche in pista. Lo si evince già dagli ottimi risultati che ha ottenuto in MotoGP in queste ultime gare, tra cui il secondo posto di Pedro Acosta in terra di Indonesia.

KTM MotoGP motore 2027
KTM prova le nuove moto: al via i test per il 2027 (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Intanto però la KTM sta già pensando al futuro, in quanto sa bene come questa generazione di moto difficilmente potrà mai battere la Ducati. Ecco allora come dalle pagine ufficiali della MotoGP diventa tempo di fare i conti con i primi test che la KTM sta attuando per la prossima stagione.

Per la prima volta una scuderia infatti ha ufficialmente testato i nuovi motori da 850 di cilindrata, il tutto nella sede di Mattighofen. Sono dei motori inoltre non solo più piccoli rispetto a quelli odierni, ma che per funzionare devono usare carburante non fossile, in modo tale da poter rendere queste moto sempre più sostenibili da un punto di vista ambientale ed ecologico.

Gestione cookie