E’fatta, torna in Formula 1 dopo sei anni. La notizia, annunciata improvvisamente, fa gioire una nazione intera
Il 2025 della Formula 1 è terminato da due settimane ma non mancano le notizie per gli appassionati che dovranno attendere ancora più di un mese per rivedere i protagonisti in pista.

Accadrà nella quattro giorni di Test previsti a Barcellona dal 26 al 30 gennaio. Sarà la prima occasione (a porte chiuse) per team e piloti per testare per la prima volta le nuove monoposto realizzate con le novità regolamentari in arrivo nel 2026. Novità che la Formula 1 ha presentato in un video, pubblicato nelle scorse ore, con il quale è stata fornita una simulazione delle vetture che vedremo in pista il prossimo anno.
Monoposto che sfrecceranno nel 2027 e nel 2028 su un circuito che tornerà a ospitare una gara di Formula 1 dopo ben sei anni. Un tracciato che gran parte degli appassionati di motorsport conoscono visto che vi gareggia da tempo il Motomondiale e che ospita anche numerosi eventi endurance nel corso dell’anno.
Formula 1, è fatta per il grande ritorno: sostituirà Zandvoort
Nel 2027 il GP di Portimao tornerà nel calendario della Formula 1. Il tracciato portoghese ha ospitato per l’ultima volta un GP di F1 nel 2021 dopo essere tornato tra le tappe del Mondiale l’anno precedente quando, in piena pandemia, si decise di comprimere il calendario con gare in gran parte disputate in Europa tranne le ultime in Bahrain e ad Abu Dhabi.

All’epoca, Portimao è rientrato in calendario insieme al GP di Imola e di Turchia oltre a novità estemporanee come il primo GP di Formula 1 al Mugello nel 2020. Nel 2027 e nel 2028, il circuito lusitano sostituirà Zandvoort, sede dell’ultima edizione del GP di Olanda che si disputerà la prossima estate. L’accordo tra Liberty Media e gli organizzatori di quest’ultimo evento non è stato rinnovato per altre edizioni oltre quella del 2026 ed ora ecco il sostituto.
Nel 2020 e nel 2021, a Portimao vinse Lewis Hamilton con la Mercedes. Nel 2020, l’attuale pilota della Ferrari vinse in Portogallo quando ormai la vittoria del suo ultimo Mondiale era già ampiamente sancito. L’anno seguente, a Portimao, si è disputato il terzo GP di una stagione contraddistinta dal duello costante tra lo stesso Hamilton e Verstappen con quest’ultimo poi vincitore nella gara decisiva ad Abu Dhabi.
Visualizza questo post su Instagram
In passato, la Formula 1 aveva il GP del Portogallo come tappa fissa nel calendario del Mondiale. Si gareggiava però in un altro tracciato, quello dell’Estoril. L’ultima volta è avvenuto nel 1996 con la vittoria di Jacques Villeneuve. Estoril che ha ospitato anche tredici GP del Portogallo nel Motomondiale dal 2000 al 2012.





