Griglia di partenza stravolta in MotoGP, altra assenza pesantissima: corre il veterano

La situazione in MotoGP si complica, con il pilota che sarà fuori ancora una volta.

Non è stata di certo la stagione più semplice per i piloti della MotoGP quella del 2025. Sono tanti infatti coloro che hanno dovuto fare i conti con una serie di pesanti infortuni, con la classe regina che ha visto per pochissime volte in pista il campione del mondo Jorge Martin.

MotoGP Vinales addio
Griglia di partenza stravolta in MotoGP, altra assenza pesantissima: corre il veterano (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Il pilota dell’Aprilia ha abdicato in favore di Marc Marquez senza mai avere realmente la possibilità di difendere la propria corona. Allo stesso tempo però ora è giunto il momento di fare i conti anche con l’infortunio che ha subito Marquez, come se il successo finale del Mondiale portasse sfortuna.

Non sono però solo loro due ad aver dovuto fare i conti con una serie di gravi infortuni fisici, ma sono anche tanti altri piloti che si sono trovati nelle medesime situazioni. Lo sa molto bene anche la KTM, con la casa austriaca che sarà ancora costretta a cambiare in corsa, con gli infortuni che non sembrano dare tregua al pilota.

Vinales ancora fuori: lo spagnolo salta anche il Portogallo

Continuano le brutte notizie in casa KTM, con Maverick Vinales che avrebbe dovuto tornare a disposizione del team Tech3, ma alla fine sarà costretto ancora una volta a vedere la gara da casa. Una situazione che ormai pesa sempre di più al pilota iberico, il quale era partito davvero molto bene a inizio anno, diventando il più veloce tra i piloti della KTM.

MotoGP Vinales addio
Vinales ancora fuori: lo spagnolo salta anche il Portogallo (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Per lui però i problemi sono iniziati dal Sachsenring, quando durante le prove libere ha dovuto fare i conti con un violentissimo impatto che lo ha portato a dover rimanere fermo ai box per un brutto infortunio. Lo spagnolo ci ha provato più volte a tornare, ma alla fine ha sempre dovuto alzare bandiera bianca.

Considerando come Portimao sarà il penultimo GP dell’anno, la prudenza probabilmente indica la necessità di dover aspettare il rientro nel 2026. La KTM sa benissimo di poter contare nella prossima stagione su di un pilota di altissimo livello e che si è trovato molto bene nel manovrare la moto, dunque ci sono davvero ben pochi dubbi sul fatto che sia meglio valutare con attenzione un possibile rientro a Valencia, per quanto vorrebbe correre davanti al proprio pubblico.

Gestione cookie