La Honda piazza un colpo per la MotoGP del prossimo anno: un acquisto storico che fa felice una nazione intera e tutto il suo movimento nel Motorsport
Da tanti anni non avevano un rappresentante nella classe regina delle due ruote, nonostante la passione per i motori non sia mai mancata. Soprattutto negli anni ’90 e nei primi 2000 uno dei piloti più amati portava con orgoglio proprio quei colori, che ora tornano protagonisti.

Quando parliamo di passione per il Motorsport di certo non possiamo escludere un paese come il Brasile, da sempre affezionato sia alle due che alle quattro ruote. In Formula 1 il più grande e amato di sempre veniva da San Paolo, ovvero Ayrton Senna, l’unico ad avere un torcida tutta per sé come nel calcio. Tre titoli mondiali non rendono giustizia nei numeri alla grandezza del campione, che il tragico destino ci ha tolto troppo presto.
Anche in MotoGP, o nella classe 500cc dell’epoca, il Brasile aveva un suo pilota di punta, Alex Baros. Tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, Baros era uno dei centauri più in voga, avversario di Mick Doohan e Max Biaggi, amico di Valentino Rossi e Capirossi. Dal 1990 al 2007 fu una presenza costante della 500 e della MotoGP, con un totale di sette vittorie e 32 podi nella classe regina. Ora a distanza di tempo il Brasile torna ad avere un suo esponente in top class: nel 2026, con la Honda di Lucio Cecchinello, vedremo in pista Diogo Moreira.
La Honda di Cecchinello riporta il Brasile in MotoGP: tutto fatto per Diogo Moreira
Moreira, classe 2004, nasceva quando Baros era ancora all’apice e ora lo vedremo nel Team LCR. Con Cecchinello dividerà il box al fianco di Johann Zarco, andando a prendere il posto del thailandese Somkiat Chantra. Un accordo pluriennale per il pilota di San Paolo, appoggiato da potenti sponsor nel suo paese natale e molto considerato in tutto il Sud America.

In Moto2, in questa stagione, è ancora in piena corsa per la lotta al titolo mondiale e si è aggiudicato l’ultimo Gran Premio in Indonesia, a Mandalika. Il pilota del team Italtrans si trova a soli 9 punti di distacco dal leader della classifica Manuel Gonzalez. Il comunicato del Team Honda LCR ha annunciato: “L’ingaggio di Moreira rafforza ulteriormente l’impegno di Honda e LCR nel plasmare il futuro della MotoGP, integrando la costante dedizione del team all’eccellenza a tutti i livelli dello sport”.
BREAKING: Diogo Moreira will move up to #MotoGP in 2026 🚨 🇧🇷 #MotoGP2026 pic.twitter.com/aWhrOj05ei
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 14, 2025