La Ducati è il marchio che domina in questi anni nel settore delle corse, ma ora deve fare i conti con un nuovo colosso.
Non ci sono davvero dubbi sul fatto che le Ducati in questi ultimi anni abbiano dimostrato di essere le moto di riferimento in pista. La MotoGP sta ammirando il dominio da diverse stagioni della casa di Borgo Panigale, capace di imporsi in questo 2025 in modo dominante con quel fenomeno di Marc Marquez.

Quando si è il marchio di riferimento nelle corse si diventa molto apprezzati anche nella gamma di tutti i giorni, perché è ben noto come coloro che riescono a vincere in pista, poi siano in grado di vendere in concessionaria. Uno degli aspetti che ha reso grande la Ducati è sempre stata la sua volontà di alzare sensibilmente le prestazioni delle sue moto.
In questa ultima annata inoltre ha cercato fortuna anche in MXGP, una scelta che ha sorpreso moltissimi, ma dimostra la volontà del marchio di migliorarsi. Un primo anno sicuramente complicato, dove è stata per tanto tempo dominatrice una leggenda come la Husqvarna, con il colosso svedese che ora ha modo di farsi apprezzare con un bellissimo modello davvero molto potente.
Husqvarna 701 Enduro: la nuova versione per il 2026
Se la Ducati è una neofita per quanto riguarda la enduro vere e proprio e le moto da cross, chi ha fatto di questo ambito il proprio punto di forza è senza dubbio la Husqvarna. La casa svedese infatti ora ha trovato il modo di far parlare di sé con un altro gioiello straordinario come la 701 Enduro.

Un modello che si rinnova in vista del 2026, cercando di puntare sulla potenza, ma anche omologandosi alle necessità dell’ambiente, visto come ora diventa una Euro5+. Il motore è un monocilindrico pazzesco, in quanto è da ben 692 di cilindrata e che ha modo di erogare così un massimo di 79 cavalli, cinque in più rispetto al passato.
Non mancano di certo le migliorie da un punto di vista tecnologico, il che lo si vede con la presenza di un display TFT da 4,2 pollici. Il telaio è un traliccio in acciaio a culla aperta, con tanto di forcella WP da 4,8 cm. La sella è da 94 cm e il prezza da 12.980 euro è in linea con la qualità della moto.





