Marco Gualdani
06 October 2023

Honda correrà il Campionato Giapponese con la CR elettrica!

A sorpresa, Honda annuncia la partecipazione al Campionato di motocross giapponese con il suo prototipo CR Electric, guidato dall'ex campione Supercross Trey Canard

1/3

Ci siamo... Dopo aver mostrato un prototipo di moto da cross elettrica al Salone di Tokyo del 2019, Honda rilascia le immagini di una moto pressoché definitiva, pronta a scendere in pista al round 8 del Campionato Giapponese D.I.D All Japan che si correrà all'Off Road Village di Kawagoe (prefettura di Saitama) il 28 e 29 ottobre. Sarà il primo tentativo di Honda con una moto elettrica in una competizione ufficiale offroad. A guidare la moto sarà Trey Canard, ex campione Supercross.

1/2

Non sono state rilasciate informazioni tecniche, ma qualcosa si riesce a interpretare. La ciclistica di base è quella delle CRF, con telaio in alluminio perimetrale di penultima generazione leggermente modificato nelle travi dove c'erano gli attacchi motore e plastiche delle moto 2024. Anche il resto delle componenti sono derivate dall’attuale cross factory, quanto a: sospensioni Showa, piastre in ergal, ruote, freni Nissin, telaietto e forcellone. Il propulsore, invece, è tutto da scoprire e possiamo solo interpretare quello che si cela all’interno dalle forme di alcuni dettagli. Probabilmente si utilizza un doppio albero, con una demoltiplica per distribuire meglio la potenza erogata da una batteria dalla forma dedicata, in modo da sfruttare lo spazio lasciato libero da un motore particolarmente grande, con un rotore molto voluminoso. Di certo si trova un circuito di raffreddamento, con doppio radiatore, collegato al propulsore. Il freno posteriore è a pedale, non c’è la frizione e neppure il cambio, con il manubrio che resta quindi vuoto sul lato sinistro. Inutile dire che, a prescindere da come la si pensi sulla propulsione elettrica, l’iniziativa di Honda crea un grosso interesse su quello che succederà in gara, ma non solo…

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA