Il “Google Maps” dell’Impero Romano è arrivato: con quest’app vedi le strade com’erano nelle ere passate

Arriva una nuova app rivoluzionaria, dando modo agli utenti di poter fare un solo nell’Impero Romano.

Da qualche anno a questa parte la mobilità internazionale ha subito delle importanti modifiche e innovazioni. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la nascita di determinate applicazioni sia stato di grandissimo aiuto per poter rendere molto più snella e veloce la mobilità, con Google Maps che è comodamente usata da chiunque.

google maps impero romano rovine
Il “Google Maps” dell’Impero Romano è arrivato: con quest’app vedi le strade com’erano nelle ere passate (motociclismofuoristrada.it)

Soprattutto i più giovani non capiscono perfettamente la portata straordinaria di questa innovazione, ma chi ha potuto conoscere da vicino la necessità di ricercare le strade tramite la cartina, allora sì che è diventato chiaro come Google Maps abbia stravolto tutto. Naturalmente non sono mancate negli anni anche altre applicazioni che hanno cercato di portare avanti dei progetti similari.

Il più noto di tutti è Waze, con questa realtà che da molti è anche la prediletta. Proprio perché in passato non era possibile sfruttare determinate applicazioni, non sono mancati i programmatori che hanno voluto pensare a quello che sarebbe potuto accadere se Google Maps ci fosse stato in passato. Anche durante l’Impero Romano esistevano le cartine e allora è possibile ripercorrere strade e abitazioni del tempo.

Itiner-e: con il navigatore per le strade dell’Antica Roma

Tra le grandi innovazioni tecnologiche di questi ultimi anni è davvero impossibile non tenere in considerazione del grande cambiamento legato a Itiner-e. Siamo di fronte in questo caso a quello che è un atlante digitale che permette di poter riprodurre un totale di ben 300 mila km di strade dell’Antica Roma.

google maps impero romano rovine
Itiner-e: con il navigatore per le strade dell’Antica Roma (motociclismofuoristrada.it)

La ricerca è davvero impressionante e soprattutto quanto più fedele e attenta a rispettare quella che era davvero la mobilità del tempo. Dunque non si rimane solo a Roma e dintorni, ma si va a completare ogni parte dell’impero, dalla Britannia all’Egitto e passando anche per la penisola iberica.

Tra i dettagli più interessanti vi è anche l’attenzione nel dare alle varie città il loro antico nome romano. Ecco allora come per vedere le strade di Londra si dovrà cercare “Londinium”. Un’applicazione che da un punto di vista storico risulta essere davvero molto interessante e ben sviluppata, con gli amanti della storia passato e dell’Antica Roma che non perderanno tempo e sicuramente la scaricheranno all’interno dei loro smartphone.

Gestione cookie