Grande novità da parte del Governo, con tanti motociclisti che sono al settimo cielo.
Da diverso tempo a questa parte sono ormai sempre più frequenti le polemiche nei confronti del Governo. Non è di certo un periodo semplice e non ci si deve dimenticare come anche per quanto riguarda la mobilità sono stati effettuati una serie di cambiamenti davvero molto discutibili.

Le modifiche sul Codice della Strada avvenute nel dicembre del 2024 hanno diviso l’opinione pubblica. Il Governo Meloni sta cercando di attuare una serie di importanti cambiamenti anche per quanto riguarda la gestione delle sanzioni, anche se è innegabile come nell’ultimo periodo vi sia stata una chiara impennata.
Le multe sono aumentate anche perché vi è stata una netta crescita dei controlli. Molti cittadini hanno faticato a pagare le sanzioni, ma ora è tempo di fare i conti con una particolare novità che fa sicuramente molto discutere, anche se per una volta sembra che ci saranno belle notizie.
Decreto Milleproroghe: stop agli aumenti
I motociclisti e non solo devono spesso fare i conti con le sanzioni, ma per il 2026 queste dovrebbe rimanere invariate rispetto al 2025. Rientra infatti nel piano che fa parte del Decreto Milleproroghe, con questo testo che porterà cos’ all’adeguamento biennale da parte delle sanzioni che sono previste all’interno del nuovo Codice della Strada.

Infatti l’adeguamento delle multe, come lo si evince nell’Articolo 195 comma 3 del CdS, dovrebbe adeguarsi automaticamente ogni due anni. La modifica si stabilisce in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, dunque tutto secondo la FOI, il tutto sotto il controllo dell’ISTAT. Si tratta di una decisione che sta andando avanti ormai da diversi anni, considerando come questo piano è iniziato nel 2020.
Da allora nessuno ha mai avuto il coraggio di aumentare un valore, oggettivamente già molto elevato, delle sanzioni. Inoltre vi è da tenere conto come i Comuni e lo Stato stiano già ottenendo non pochi introiti dalle multe che ogni giorno vengono staccate. A dicembre del 2026 si tornerà a discutere di questa possibilità di aumento del prezzo delle sanzioni, ma per il momento non cambierà nulla. Questo però non vuole di certo dire che ci sarà una riduzione delle sanzioni, anzi è sempre bene essere quanto più attenti possibili in strada, prima di tutto per la propria sicurezza.





