Il motore segreto di Honda spaventa il mondo delle moto: è un V4 che fa paura

Honda, questo motore segreto spaventa tutti: è un V4 e fa davvero paura. La casa giapponese non si smentisce.

Quando si parla di moto pochi marchi hanno il blasone di Honda. Il colosso giapponese ha saputo imporsi in ogni segmento delle due ruote, dai piccoli scooter ai modelli di grossa cilindrata, sino ai bolidi da competizione che le hanno permesso di trionfare nel motorsport. Non c’è ambito del settore in cui Honda non sia capace di proporre una proposta convincente, come testimoniano i successi ottenuti dal marchio sul mercato.

honda moto
Il motore segreto di Honda spaventa il mondo delle moto: è un V4 che fa paura – motociclismofuoristrada

Questo è merito della grande affidabilità dei veicoli giapponesi, ma anche della capacità di Honda di innovare e sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia. In queste ore, per le aziende è particolarmente caldo il tema legato ai motori. La sostenibilità ambientale è un tema centrale per le agende politiche odierne e per le aziende, che devono rientrare nei parametri stabiliti. Un aspetto tutt’altro che banale per il settore delle moto, che sul “rombo del motore” ha costruito le proprie fortune. Proprio sul fronte dei motori, Honda è pronta a presentare una importante novità che unisce tradizione e visione verso il futuro.

Honda, nuovo motore top secret: che bomba

Honda, secondo quanto si apprende dalle indiscrezioni riportate dal portale InSella, starebbe lavorando ad un nuovo motore V4. A dare il via ai rumors è stato soprattutto il brevetto depositato lo scorso anno dalla casa giapponese, che lascia ben sperare gli appassionati proprio perché legate al ritorno di un motore che ha fatto la storia dell’azienda.

honda logo
Honda, nuovo motore top secret: che bomba (Honda) – motociclismofuoristrada

In particolare è stato registrato un nuovo sistema di raffreddamento per un motore V4, e nuovi circuiti di lubrificazione adattabili anche a questi veicoli, non si tratta dunque di conferme ma di indizi certamente interessanti. Non sono arrivate ancora notizie ufficiali da Honda, ma i segnali lasciano ben sperare per chi vuole tornare a puntare su questo motore. Il passo dal brevetto alla realizzazione vera e propria del nuovo motore è ovviamente tutt’altro che scontata, ma i segnali lasciano ben sperare i puristi e sono indizi di un nuovo investimento segreto di Honda sul V4. Non resta che aspettare e vedere se arriveranno maggiori conferme nei prossimi mesi e se davvero la casa giapponese riporterà questo pezzo importante della sua storia di nuovo nel suo listino.

Gestione cookie