Il treno più bello di tutti è italiano ma non lo conosce nessuno: è uno splendore

Ci sono dei treni amatissimi e in Italia ce n’è uno che permette di compiere uno dei viaggi più belli al mondo.

L’intento della maggior parte dei Governi è quello di incentivare quanto più possibile la mobilità pubblica, puntando sempre di più sul settore ferroviario. Questo deriva dalla necessità di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2, uno dei principali problemi che attanagliano il mondo.

treno del Bernina Italia
Il treno più bello di tutti è italiano ma non lo conosce nessuno: è uno splendore (motociclismofuoristrada.it)

Certo, non si deve in alcun modo commettere l’errore di bloccare la mobilità privata, considerando come questa abbia comunque un ruolo di primaria importanza. Allo stesso tempo è bene notare però come si stia puntando sempre di più sui treni, con una serie di servizi che rendendo straordinaria non solo la destinazione, ma anche il viaggio stesso.

Questo accade soprattutto nel momento in cui ci si trova in una nazione meravigliosa, da un punto di vista paesaggistico e architettonico come l’Italia. Nel Belpaese infatti si ha modo di ammirare alcune delle zone più belle del mondo, con il Trenino del Bernina che rappresenta una delle più belle esperienze da poter trascorrere.

Trenino del Bernina: la bellezza immersa nelle montagne

Non tutti lo conoscono ancora a dovere, ma sono sempre di più gli italiani, e non solo, che decidono di viaggiare con il Trenino del Bernina non tanto per giungere in splendidi luoghi come Tirano, St.Moritz o Coira, ma proprio per godersi la tratta. Il Trenino del Bernina è infatti un’esperienza unica nel proprio genere, riuscendo così a viaggiare immerso nelle Alpi e con dei paesaggi da pelle d’oca.

treno del Bernina Italia
Trenino del Bernina: la bellezza immersa nelle montagne (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Non deve infatti sorprendere come il Bernina Express abbia meritato il ruolo di Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si tratta di una linea rivoluzionaria, tanto è vero che nacque già agli inizi del XX Secolo, dunque siamo di fronte a un qualcosa di altamente innovativo per il tempo.

L’intento però era quello di venire incontro ai cittadini, migliorando gli spostamenti, ma allo stesso tempo anche garantire una tutela della montagna. Ogni curva e ogni tornante infatti erano pensati perfettamente nell’ottica di rendere questa tratta un sogno a occhi aperti e chi ne ha la possibilità deve prendere sicuramente in considerazione la possibilità di effettuare questo splendido viaggio tra le Alpi con il Bernina Express, con l’Italia che ha un ruolo centrale nel suo sviluppo.

Gestione cookie