Arriva una bella notizia per tutti i motociclisti italiani in vista del 2026: si parla di incentivi e di un grande regalo da raccogliere al volo. Occasione davvero unica
Il prossimo anno sarà fondamentale per ricevere un “regalo” sul fronte delle due ruote. Dopo un bel po’ di tempo si torna alle agevolazioni per quanto riguarda l’acquisto di moto e scooter elettrici. Si possono trovare delle ottime offerte, basta cercare.

Durante il periodo della pandemia di Covid abbiamo imparato a condividere le offerte e gli incentivi che riguardavano le vetture e le moto elettriche. Una riforma “ecologica” per salvaguardare l’ambiente, all’interno di un piano globale per abbattere sensibilmente le emissioni di anidride carbonica. I parametri per l’abbattimento completo dei vecchi combustibili sono variati nel corso del tempo e ora si punta ad un presumibile 0% di benzina e diesel nel 2035. Oltre che un dibattito dal punto di vista politico c’è anche un aspetto economico da tenere in considerazione e riguarda che fine si può far fare a tutte le auto e moto di vecchia generazione.
Per addolcire il passaggio si stanno studiando anche soluzioni con i bio-carburanti, che possono funzionare con gli attuali motori, con una piccola conversione. Detto questo, l’elettrico ha comunque il suo spazio ed il suo peso e rappresenta altrettanto il futuro della mobilità internazionale. Le due ruote a batteria hanno attecchito meno in Italia rispetto ad altri Paesi, vedi l’Asia, ma con i giusti incentivi si prevede una cospicua crescita nel 2026.
Arrivano nuovi incentivi per moto e scooter elettrici: tutte le novità per il 2026
Il prossimo anno si proseguirà sulla falsariga degli incentivi per l’acquisto di moto ma anche di scooter elettrici. Sono stati stanziati nella finanziaria circa 30 milioni di euro destinati all’acquisto dei ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi appartenenti alle seguenti categorie: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7. Per quanto riguarda l’erogazione del bonus, si tratta di un contributo all’acquito del valore del 30%, fino ad un massimo di 3mila euro. Il tasso sale al 40%, fino a 4mila euro, se in cambio viene fatta una rottamazione di un veicolo che può essere da Euro 0 fino a Euro 3.

Gli emendamenti della Legge di Bilancio 2026 hanno previsto quindi questi incentivi, togliendo però ai dealer la possibilità di prenotare il bonus per loro stessi, previa cessione del mezzo attuale. Sarà obbligatorio infatti inserire nella piattaforma online il contratto di vendita e il preordine del mezzo acquistato. Il 2026 dovrebbe essere l’ultimo anno con questo tipo di fondi stanziati, un motivo in più per affrettarsi.





