John Elkann dice addio alla sua auto più preziosa, ha un costo davvero incredibile: è un gioiello unico nel suo genere
Il nome della famiglia Agnelli è da oltre un secolo associato all’industria dei motori, e in particolare alla FIAT. Negli anni successivi gli interessi della famiglia hanno raggiunto altri iconici brand (su tutti Ferrari), sino a raggiungere l’odierno scenario, con la rossa di Maranello e Stellantis (che oltre FIAT include altri marchi storici come Citroen, Peugeot, Alfa Romeo, Jeep e Maserati, solo per citarne alcuni) nel roster di Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli.

Non sorprende dunque che John Elkann, erede designato dal nonno Gianni Agnelli all’impero di famiglia (oggi è presidente di Ferrari e di Stellantis) abbia un garage da fare invidia a molti quando si tratta di automobili. Dai veicoli più economici alle automobili di lusso: Elkann non si fa mancare nulla. Uno dei veicoli più apprezzati della collezione però sta per essere venduto, e si preannunciano cifre davvero importanti per poterlo portare a casa, in linea con gli standard sempre elevatissimi della Ferrari, che raggiungono sempre cifre molto elevate.
La Ferrari di Elkann in vendita a cifre da capogiro
E’ infatti in vendita la Ferrari FF di John Elkann, un veicolo personalmente richiesto e personalizzato dal presidente Ferrari quando, nel 2011, l’azienda di Maranello la lanciò sul mercato. Il veicolo ha una configurazione davvero impressionante, è un esemplare unico nel suo genere e dalla storia certamente particolare.

Il modello è nella speciale carrozzeria Nuovo Blu, tonalità non certo comune per una Ferrari. Il colore ricorre anche nei dettagli degli interni. Il motore è il noto V12 aspirato da 6,2 litri, con un cambio a doppia frizione a sette rapporti e trazione integrale. Il veicolo ha percorso appena 16.037 chilometri. Si stima che l’auto possa raggiungere un prezzo che si aggira tra i 220.000 e i 320.000 euro, come si legge dal sito della casa specializzata RM Sotheby’s, una istituzione quando si tratta della vendita di modelli di lusso. Si attendono dunque prezzi da capogiro per questo modello unico di storia del cavallino. Come ben noto modelli dalla storia particolare o dai precedenti proprietari illustri possono arrivare ad avere quotazioni ancora più vertiginose sul mercato. L’asta si terrà a Parigi nel 2026.





