La frase rivolta a Marquez che ha cambiato lo storia della MotoGP: è da pelle d’oca

Retroscena da pelle d’oca quello emerso nelle scorse ore su Marc Marquez. In quel momento è davvero cambiato tutto

Ha rinunciato alle vacanze per concentrarsi al meglio sul recupero dall’infortunio alla clavicola che gli è costata l’ennesimo intervento chirurgico in una prima parte di decennio in cui è finito spesso (purtroppo) in sala operatoria.

Marc Marquez esulta sul podio
La frase rivolta a Marquez che ha cambiato lo storia della MotoGP: è da pelle d’oca – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Marc Marquez non vuole lasciare nulla al caso. Troppo importante rimettere in sesto quel braccio destro che lo ha fatto penare negli ultimi anni alla Honda tra operazioni e un’infezione all’omero che hanno rischiato di compromettere la carriera del fuoriclasse di Cervera. Sono state stagioni durissime per Marc. Mentre il braccio stentava a guarire, i risultati in pista non arrivavano a causa di una moto, la Honda, lontanissima dalle perfomance che gli permisero di dominare la MotoGP fino al 2019.

Tra cadute in serie e prestazioni scadenti, Marquez ha compiuto una scelta inevitabile ovvero quella di lasciare il team con cui aveva ottenuto le sue vittorie per andare a guidare la moto migliore di tutte, la Ducati. Le avvisaglie di un Marquez tornato competitivo erano state evidenti già con la Gresini poi, dopo la promozione nel team factory, per gli avversari non c’è stato davvero nulla da fare.

Tardozzi svela un retroscena su Marc Marquez

Sapete tutti come è andato a finire l’ultimo Mondiale di MotoGP. Marquez lo ha dominato, tornando a vincere il titolo con un ampio anticipo al punto che l’infortunio alla clavicola non ha influito affatto sul risultato finale con il pilota iberico che ha potuto saltare tranquillamente i GP di fine stagione.

Davide Tardozzi è stato tra gli artefici della prima stagione da dominatore assoluto di Marquez con la Ducati. In “Volver”, un documentario realizzato da DAZN Espana e dedicato proprio a Marquez, Tardozzi ha svelato un retroscena davvero toccante su un fatto avvenuto nel 2023.

Marc Marquez abbraccia il trofeo di campione della MotoGP
Tardozzi svela un retroscena su Marc Marquez – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Si correva il GP di Germania al Sachsenring, uno dei circuiti più apprezzati da Marquez. Fu un weekend complicatissimo per il pilota Ducati che cadde più volte con la Honda. Durante un ricognizione sul tracciato in scooter per seguire i piloti della Ducati, Tardozzi si è imbattuto in un Marquez davvero affranto appoggiato a un guardrail.

Il team manager della Ducati gli si è avvicinato rivolgendogli una frase che Marquez ha poi preso alla lettera. “Quando gli sono passato vicino, l’ho visto in una situazione devastante. Era appoggiato al guardrail e gli dissi [“Marc, forse è ora di cambiare”]. Le mie parole hanno avuto una conseguenza. Certo non è per quello che Marc ha cambiato ma un campione come lui non si arrende”, questo il racconto di Tardozzi, ben lieto ora di avere Marquez non più come avversario.

Gestione cookie