La Legge rischia di diventare sempre più dura per i biker, con il risarcimento che in questo caso sarà totale.
Quando si va in strada non ci si deve mai dimenticare di come i rischi siano sempre dietro l’angolo. Non ci si deve dimenticare infatti come la Legge negli ultimi mesi sia diventata molto severa, in modo tale da poter creare un deterrente su delle azioni altrimenti diventate alle volte comuni.

Troppo spesso però si tende a puntare il dito accusatore nei confronti delle moto, una scelta che ha comportato così la nascita di una serie di nuove Leggi molto oppressive. Lo si è visto anche in passato con delle decisioni da parte di alcuni Comuni con divieti di circolazioni esclusivi per chi aveva una due ruote.
Ora però è tempo di dover fare i conti con un’altra evidente problematica, ovvero quella della sicurezza sia personale che delle altre persone in strada. Da anni chi viaggia in moto è obbligato a utilizzare il casco per proteggersi, ma ci sono tutta una serie di componenti che deve rispettare per poter evitare di essere sanzionato.
Casco con visiera nera: attenzione alla maxi multa e all’assicurazione
Da un po’ di anni a questa parte, i caschi non stanno diventando più solo degli eccellenti strumenti di sicurezza, ma allo stesso tempo stanno dando modo a molti designer di sbizzarrirsi con la loro vena artistica. Ecco allora come diversi caschi siano diventati sempre più accesi nei colori, motivo per il quale si guarda molto anche al design.

L’eleganza del colore nero è indiscutibile, motivo per il quale sono sempre di più coloro che negli ultimi anni hanno deciso di acquistare un casco con visiera nera. Una scelta che sicuramente appaga esteticamente, ma che i realtà non rispetta pienamente la sicurezza, come riportano le norme ECE. Se messo in vendita un casco con visiera nera significa che rispetta le normative, ovvero con massimo di trasmittanza luminosa del 50%.
Allo stesso modo però con il tempo si deteriora e quindi perde una caratteristica nella quale vi rientra per poco. Questo può causare così una multa in un controllo da parte delle Forze dell’Ordine e peggio ancora rischia di non portare al risarcimento dell’assicurazione. La scelta del casco con visiera nera è sicuramente elegante, ma anche molto rischiosa.